Alessio Lega: Il quartiere del gatto: Solari da Porta Genova a Piazza Napoli. Una passeggiata cantata


 

“Incoeu a l’hoo spetada in via Savona” verso di un classico della canzone milanese anni sessanta: El me gatt. Perciò abbiamo deciso di intitolare proprio ai gatti questa passeggiata accompagnata (anche con la chitarra) dal cantastorie Alessio Lega.

Via Savona, via Tortona, via Solari: tre parallele comprese fra Porta Genova e la circonvallazione. Un tempo quartieri popolari, oggi sedi prestigiose di musei (Mudec), atelier di design e di moda che hanno preso sede nelle antiche fabbriche (Ansaldo, Riva) e si animano nella settimana del fuori salone. Eppure resiste visibile una memoria operaia, di latterie e antichi “trani”, il celebre Quartiere Umanitaria, con la memoria del socialismo di Turati e Kuliscioff, fino ad arrivare all’antichissimo oratorio di San Protaso – la Gesa di lusert – dove pare sostò il Barbarossa…

Il percorso partirà da Piazza Berlinguer (davanti al caffé Panarello), tracciando una U, risalendo lungo via Savona, visitando il Quartiere Umanitaria di via Solari e finendo in piazza Bolivar. Le canzoni saranno El me gatt, Ma mi, Vincenzina e la fabbrica, ed altre…

#

#

APPUNTAMENTO

Sabato 23 marzo

Ore 10.30

Piazza Berlinguer – davanti al Café Panarello (angolo via L. Tolsoj

Atm 2, 14

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it; 3392220777

#

L’AUTORE

Alessio LegaAlessio Lega cantastorie e scrittore con decine di libri e cd al suo attivo, e centinaia di spettacoli in Italia e nel mondo. Militante anarchico e storico della canzone.

#

#

#

#

IL LIBRO

Alessio Lega, La nave dei folli. Vita e canti di Ivan Della Mea, Agenzia X

La prima biografia di Ivan Della Mea, scritta a dieci anni dalla morte, si apre su un’infanzia che sembra tratta da un libro di Dickens o di Zola, sullo sfondo dei Navigli, di Brera e delle atmosfere nere di Scerbanenco. Figlio della guerra, abbandonato in brefotrofio a Lucca, portato a Milano dove visse il mondo dei clochard e dormì spesso in strada.
La gioventù di Ivan è la stessa di quei pochi ribelli dei primi anni sessanta che scoprirono improvvisamente l’utopia politica, la sessualità, la musica e la letteratura.
Questa rivoluzione culturale gli diede la possibilità di allacciare la sua vita estrema alle più importanti esperienze di ricerca in campo etnomusicale: Il nuovo Canzoniere italiano, i Dischi del Sole e le Edizioni Avanti!.

La nascita del folk revival e della canzone d’autore fece di Ivan Della Mea uno dei protagonisti degli anni settanta, i suoi canti furono la colonna sonora delle lotte operaie e delle conquiste sociali. Cara moglie è una delle poche canzoni che si diffusero per trasmissione orale, nelle fabbriche e nei cortei. El me gatt, La canzon del NaviliA quel omm, i romanzi noir e le memorie, lo collocano insieme a Jannacci e Bianciardi fra i massimi poeti e narratori urbani del Novecento.
Alessio Lega, attraverso testimonianze inedite di collaboratori e familiari, racconta l’epopea di un intellettuale ancora tutto da scoprire.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO