Gian Luca Margheriti: Storie fosche al Ticinese. I racconti che hanno fatto la storia dei Navigli


 

Storie terribili come quella della Colonna Infame raccontata da Alessandro Manzoni hanno lasciato le loro tracce nel quartiere Ticinese, uno dei quartieri più antichi di Milano, uno di quelli dalla storia antica, perennemente in bilico tra sacro e profano. Andremo così alla scoperta del sacro, come il sepolcro dei Re Magi o la fonte di acqua miracolosa in cui san Barnaba impartì i primi battesimi, e di quello che sacro lo è un po’ meno, come il tribunale dell’inquisizione milanese, il diavolo che affrontò san Pietro Martire, il primo lebbrosario di Milano e, ancora, il luogo in cui venivano bruciate le streghe. Si parlerà della Fonte miracolosa di san Barnaba e del Sepolcro dei Re Magi, della Crocetta di san Pietro Martire e del Luogo in cui venivano bruciate le streghe. Scopriremo insieme la Statua di Costantino e la storia della Colonna Infame, la Turricella Malsanorum e la storia della Chiesa di San Giorgio al Palazzo.

.

.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 7 ottobre
Ore 10.30
Piazza Sant’Eustorgio
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE
Gian Luca Margeriti: nato a Milano nel 1976, ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del Corriere della Sera. Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, Le incredibili curiosità di Milano, Milano dei Visconti e degli Sforza oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton.

È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo. Ha scritto anche racconti che spaziano dal giallo alla fantascienza, passando per lo storico e l’horror, per alcune riviste e diverse antologie. Oggi Gian Luca, oltre che con i libri, continua a raccontare le sue storie attraverso spettacoli teatrali, conferenze e un video blog, ovviamente dedicato a Milano, che si intitola Milano in 90 secondi (o quasi). Il suo sito internet è www.gianlucamargheriti.com. Il suo ultimo libro, uscito nel 2023 per Newton Compton, è 101 cose da fare a Bergamo almeno una volta nella vita.

IL LIBRO

Gian Luca Margheriti, Le incredibili curiosità di Milano, Newton Compton Editore

Milano e la moda, Milano e il design, Milano e il lavoro e così via. Tanti sono i luoghi comuni che vogliono sottolineare solo alcuni aspetti della città di Milano. Eppure Milano ha molto altro da dare oltre alle modelle, agli stilisti e a tutto il contorno che normalmente l’immaginario comune ci offre.

Quelle che compongono questo libro sono curiosità incredibili sulla città di Milano. Storie assurde, leggende, luoghi sconosciuti e tradizioni che anche i più incalliti appassionati della città di Milano conosceranno a fatica. Dalla casa dove viveva il diavolo a quella dove abitava il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh, dal chiodo usato per crocifiggere Gesù Cristo alla scultura che fu da ispirazione alla celebre Statua della Libertà, dalla bocciatura di Verdi al conservatorio alla causa intentata per santificare Alessandro Manzoni, dalla tomba di Evita Perón a quella dei Re Magi. Decine e decine di storie che apriranno uno spiraglio su una Milano diversa, una Milano magica, una Milano storica, una Milano leggendaria, difficilmente riassumibile in quel pugno di stereotipi con cui spesso ci si trova a liquidarla.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO