Paolo Melissi: La storia “nascosta” di Milano. Dalla Scala all’Accademia dei Filodrammatici


 

Si parte dal Teatro alla Scala, luogo di un mancato duello di John Polidori, l’autore de “Il vampiro” e medico di Lord Byron, per andare alla scoperta di una Milano “appartata” e fuori dalle rotte turistiche ma carica di storia e di cultura. Dallo sfarzoso ed elegante Palazzo Clerici al Circolo Filologico Milanese, da via dei Bossi con quello che fu il Palazzo del Banco Mediceo alla chiesa di San Tomaso in Terramara, rievocando il linciaggio del minsitro Giuseppe Prina, fino a visitare la storica Accademia dei Filodrammatici, gloriosa istituzione fondata nel 1796, di cui saremo ospiti.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 30 settembre

Ore 10.30

Largo Antonio Ghiringhelli – Teatro alla Scala

MM1 Duomo

Info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

.

L’AUTORE

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon), I misteri di Napoli (Historica), Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). Con Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti e sconosciuti a due passi da Milano, Storia pettegola di Milano, Le case straordinarie di Milano, Eroi, santi e tiranni di Milano, Guida di Milano per veri milanesi. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

.

IL LIBRO

Paolo Melissi, Milano che nessuno conosce, Newton Compton

Milano è una città nascosta, spesso poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. A partire dalla forma che alla città fu data con la sua fondazione, passando per le architetture imprevedibili, ogni dettaglio nasconde dei segreti.

Questo libro traccia un percorso ideale, articolato con l’intenzione di mettere in evidenza, contemporaneamente, le bellezze architettoniche e i riferimenti alla storia, alla cronaca, alla letteratura. Conoscere davvero Milano significa sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi sull’asfalto delle strade. Luoghi come Porta Venezia, Palazzo Borromeo, il Tempio della Notte o il binario 21 della Stazione Centrale assumeranno quindi un nuovo significato agli occhi di chi guarda. Perché solo la consapevolezza di avere sotto mano dei tesori può rendere finalmente giustizia alla straordinaria storia di Milano.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO