Alessio Lega: Faceva il palo: la banda dell’Ortica. Fra mala e Volante rossa, ironia e Resistenza


 

Ortica e Lambrate sono due periferie storiche milanesi adiacenti, con la loro precisa identità – popolare, operaia, antifascista – due “paesi” (ancora ben riconoscibili nella conformazione) inglobati dalla città. Sono dunque un ricettacolo di storie, aneddoti, personaggi (che talvolta hanno incrociato la Storia con la S maiuscola), frammenti che compongono il cantico di una Milano popolare segreta ma mai scomparsa.
Molta attenzione si dedicherà ai murales di Ortica, coi volti di molti personaggi della storia civile di Milano. Dal cuore dell’Ortica poi si andrà via Conte Rosso e Lambrate.

Poche chiacchiere di narrazione e sopratutto canzoni eseguite dal vivo voce e chitarra di Enzo Jannacci, Nanni Svampa, Gufi, più canzoni della resistenza e d’impegno civile.

.

APPUNTAMENTO
Domenica 24 settembre
Ore 10.30
Via Alessandro Milesi angolo Via Giovanni A. Amadeo
ATM n. 5 – 54
9 euro
Info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

.

L’AUTORE

Alessio Lega cantastorie e scrittore con decine di libri e cd al suo attivo, e centinaia di spettacoli in Italia e nel mondo. Militante anarchico e storico della canzone.

.

.

.

.

.

IL LIBRO

Alessio Lega, La Resistenza in 100 canti, Mimesis

I cento canti fondamentali della resistenza – Bella ciaoFischia il vento, Dalle belle città – per capire l’evento essenziale della nostra Storia. Spartiacque etico, politico, culturale, la resistenza continua a essere un punto di riferimento per ogni movimento progressista, democratico, rivoluzionario italiano. I canti nati nei venti mesi di guerra partigiana sono la testimonianza diretta delle opere, degli uomini e dei giorni che diedero vita a un’altra Italia. Questi canti sono un trattato di storia orale, pagine strappate dal diario della lotta. Canzoni battagliere, ironiche, che mescolano il riso e la festa al ricordo dei compagni caduti. A queste si aggiungono le canzoni che, via via, dal 25 aprile del 1945, stratificano nella memoria destini personali ed eroismi collettivi.
Canzone per canzone, Alessio Lega ricostruisce la connessione con i fatti storici e narra i personaggi quotidiani e incredibili che sconfissero il fascismo e la guerra e ci donarono libertà e pace.

Contiene una selezione di foto e spartiti originali.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO