Michele Crescenzo: La Milano di Dino Buzzati. Passeggiata al confine fra il vero e il fantastico


 

La Milano di Dino Buzzati è quella dell’odore dei giornali la mattina presto, del boom economico degli anni 60, degli amori poco convenzionali, ma è anche una Milano misteriosa e surreale con vicoli immaginari e parcheggi impossibili.

La passeggiata d’autore si muoverà tra questi due mondi, quello del Buzzati preciso cronista del Corriere Della Sera e quello che lo ha reso uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano, tra via Solferino (storica sede del giornale) a via Saterna (dove c’è l’immaginario ingresso agli inferi) leggeremo estratti sia dei suoi articoli che delle sue opere come Poema a Fumetti (considerato uno dei primi graphic novel italiano) e Un Amore. Di quest’ultimo romanzo (il più autobiografico) racconteremo anche le differenze tra la storia raccontata nel libro e la realtà.

Racconto di Michele Crescenzo e letture di Giorgia Corvasce

.

APPUNTAMENTO

Sabato 12 vovembre
Ore 10.30
Via San Marco, 12
MM2 Moscova
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
8 euro

.

.

L’AUTORE

Michele Crescenzo scrive e legge appena può. Collabora con Satisfiction e con il quotidiano newyorkese  La voce di New York curando una rubrica mensile sugli scrittori newyorkesi.  Organizza eventi culturali alla libreria milanese Gogol&Company. Gestisce “Ti ho Rivista” tabloid sul mondo delle riviste indipendenti italiane, le seleziona e le introduce anche per Romanzi.it 

Ama scrivere storie: nel 2009 ha vinto il Premio Chatwin, concorso internazionale sul viaggio. Ha pubblicato racconti per antologie e riviste letterarie (‘tina, A4, Pastrengo, Talking Milano, Lettura la newsletter del Corriere della Sera). Attualmente sta finendo il suo primo romanzo.

 

.

IL LIBRO

Dino Buzzati, Un amore – Mondadori

Una Milano che è insieme ritratto della metropoli e simbolo della babele d’ogni tempo. Su questo sfondo si muove il protagonista di Un amore: un uomo inconsapevole di aver atteso troppo, che è rimasto nell’intimo un giovane e crede che il sentimento possa compiere miracoli.

E così il professionista maturo si innamora perdutamente di una donna giovanissima, ma già carica della cinica spregiudicatezza e della stanchezza morale di un’epoca. Unico romanzo erotico di Buzzati, Un amore continua l’indagine nelle inquietudini dell’uomo contemporaneo descrivendo la parabola di un amore vero, di esemplare limpidezza, destinato a smarrirsi nella menzogna come in un labirinto.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO