Luciano Bolzoni: L’incanto dell’architettura. Il paesaggio milanese tra arte e architettura


 

La passeggiata d’autore di Luciano Bolzoni intende raccontare una Milano dove l’architettura del ‘900 si fonde con la pittura contemporanea. L’incontro sarà l’occasione di legare due aspetti così importanti della cultura e della società cittadina come appunto l’arte e l’architettura, oggi fusi insieme nella mostra ARCHIMIA del pittore-architetto milanese Alessandro Busci alla Babs Art Gallery di via Gonzaga (curata da Luciano Bolzoni), dalla quale partirà il piccolo tour che racconterà alcuni episodi chiave dell’architettura moderna della città, con particolare attenzione al genio progettuale del grande Gio Ponti.
Alla Milano “firmata” dell’era attuale si contrappone il fervore progettuale del tempo, capace di dare un volto definitivo al centro cittadino.

L’itinerario parte quindi dalla visita alla Babs Gallery per poi procedere verso Piazza del Duomo (Arengario di Griffini/Magistretti/Muzio/Portaluppi), e poi verso l’edificio di Gio Ponti di via San Paolo/via Agnello, per terminare in Piazza San Babila.

.

APPUNTAMENTO
Sabato, 15 ottobre
Ore 10.30
Galleria Babs di via Gonzaga 2 angolo Piazza Diaz
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777
8 euro

.

L’AUTORE

Luciano Bolzoni, architetto milanese, scrittore, curatore d’arte, socio fondatore delle realtà culturali Alpes e Articon. È responsabile delle iniziative artistiche e culturali degli aeroporti milanesi. Già docente dell’Istituto Europeo di Design e del Politecnico di Milano e collaboratore di testate d’architettura tra le quali Domus, Ottagono, Abitare ed altre ancora.

Fra i libri pubblicati sono da ricordare i volumi dedicati all’architettura alpina “Architettura moderna nelle Alpi italiane dal 1900 alla fine degli anni Cinquanta” (2000), “Architettura moderna nelle Alpi italiane dagli anni Sessanta alla fine del XX secolo” (2001) e “Abitare molto in alto” (2009). I suoi ultimi libri sono “Destinazione Paradiso. Lo Sporthotel della Val Martello di Gio Ponti” (2015), “Carlo Mollino architetto” (2019) e i cataloghi delle mostre di Alessandro Busci al Forte di Bard “BLUCERVINO” (2021) e di Matteo Mezzadri all’Aeroporto di Malpensa “Orizzonte degli eventi. Rethink the city” (2022).

.

IL LIBRO


Luciano Bolzoni, Carlo Mollino architetto

Carlo Mollino fu grande architetto, designer e arredatore, ma anche fotografo, scenografo, sciatore professionista, pilota automobilistico e aviatore acrobatico, e ancora influente docente universitario e scrittore di rango. Non abbandonò mai il suo tempo, cercando di proiettarsi nel futuro che incombeva con uno sguardo sul passato. Forse troppo in anticipo sui tempi, visse la sua architettura tra i contrasti del presente e le conferme trascorse.
Il libro indaga due storie, coincidenti e trasversali: quella dell’uomo che crede e tenta di fare tutto e quella dell’architetto che, navigando nel passato, si proietta nel domani.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO