Paolo Melissi: Le dimore nobiliari milanesi tra storia e arte. Da Palazzo Morando al Banco Mediceo


 

Torniamo alla scoperta delle dimore e dei palazzi dell’aristocrazia che hanno contribuito a scrivere importanti pagine di storia e di arte nella città di Milano. Si parte dalla visita a Palazzo Morando, l’elegante residenza dei Casati e dei Villa, con le sue sfarzose ed eleganti sale, la Galleria cinese, la collezione d’arte della duchessa Eugenia Attendolo Bolognini, e il Museo di Costume Moda Immagine. Di seguito, vederemo i palazzi in cui vissero il poeta Carlo Porta e Giuditta Pasta, considerata la più grande cantante lirica del XIX secolo insieme a Maria Malibran, e poi Palazzo Melzi. Passeremo in via Gesù, dove spicca il Palazzo Bagatti Valsecchi, e di seguito in via Borgospesso con il Palazzo Gallarati Scotti, per passare in via della Spiga alla scoperta dell’abitazione di Ugo Foscolo. Tornando indietro, in via Manzoni, invece, avremo modo di accedere allo show room Poltrona Frau, dove sarà possibile visitare in esclusiva le splendide sale affrescate di Palazzo Gallarati Scotti. Il tour si concluderà in via dei Bossi, presso quello che fu il Banco Mediceo, e presso il quale ebbe modo di soggiornare Giacomo Casanova, con il racconto delle sue licenziose avventure meneghine.

,

APPUNTAMENTO

Sabato, 21 maggio

Ore 10.15

Via Monte Napoleone, 8 – Pasticceria Cova

10 euro

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

.

.

.

.

L’AUTORE

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon),I misteri di Napoli (Historica), Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). Con Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti e sconosciuti a due passi da Milano e Storia pettegola di Milano. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

.

IL LIBRO

Milano è una città nascosta, spesso poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. A partire dalla forma che alla città fu data con la sua fondazione, passando per le architetture imprevedibili, ogni dettaglio nasconde dei segreti. Questo libro traccia un percorso ideale, articolato con l’intenzione di mettere in evidenza, contemporaneamente, le bellezze architettoniche e i riferimenti alla storia, alla cronaca, alla letteratura.

Conoscere davvero Milano significa sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi sull’asfalto delle strade. Luoghi come Porta Venezia, Palazzo Borromeo, il Tempio della Notte o il binario 21 della Stazione Centrale assumeranno quindi un nuovo significato agli occhi di chi guarda. Perché solo la consapevolezza di avere sotto mano dei tesori può rendere finalmente giustizia alla straordinaria storia di Milano. La città e i suoi segreti raccontati attraverso fatti poco conosciuti e aneddoti misteriosi e affascinanti.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO