Gian Luca Margheriti: la Milano dei miracoli. Alla scoperta delle Madonne miracolose conservate nelle chiese della città


 

Nonostante l’apparenza di città moderna, votata al guadagno e alla velocità, Milano conserva un’anima molto devota. D’altronde non si può certo dimenticare che due dei personaggi chiave della cristianità stessa, Ambrogio e Carlo Borromeo, sono stati vescovi di Milano e che alcuni altri grandi cristiani, primo fra tutti sant’Agostino, proprio nella nostra città si sono formati e hanno cominciato il loro cammino cristiano. Ovvio quindi che in una città come questa, nel corso dei secoli, si siano registrati decine di episodi miracolosi spesso dal sapore leggendario: Madonne che piangono, altre che stendono le mani, quadri che grondano sangue, e così via. Episodi che ancora oggi si riverberano nelle usanze e nelle tradizioni milanesi.

Il percorso partirà dal sagrato della basilica di San Lorenzo per concludersi in piazza San Fedele, alle spalle di Palazzo Marino. L’idea è quella di andare a raccontare le storie di alcuni miracoli legati a particolari opere d’arte e utilizzare questo come pretesto per andare a visitare alcune chiese del centro che non sempre vengono ricordate, tra cui Santa Maria dei Miracoli, Santa Maria alla Porta, San Fedele.

 

APPUNTAMENTO

Sabato, 23 aprile
10.30
Colonne di San Lorenzo
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

L’AUTORE

Gian Luca Margheriti, nato a Milano nel 1976, ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del Corriere della Sera. Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, Le incredibili curiosità di Milano oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton. È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo. Nel 2021, sempre per Newton Compton, è uscito il suo ultimo libro: Milano dei Visconti e degli Sforza. Ha scritto anche racconti che spaziano dal giallo alla fantascienza, passando per lo storico e l’horror, per alcune riviste (Cronaca Vera e Short Stories) e diverse antologie (Delitti alla milanese e Il cerchio giallo di Excalibur, Il magazzino dei mondi di Delos Books, Menegang di Borderfiction, Nulla più come prima. Raccontare il mondo dopo l’epidemia e le sei edizioni di Natale a Milano di Neos Edizioni). Oggi Gian Luca, oltre che con i libri, continua a raccontare le sue storie attraverso spettacoli teatrali, conferenze e un video blog, ovviamente dedicato a Milano, che si intitola Milano in 90 secondi (o quasi). Il suo sito internet è www.gianlucamargheriti.com.

IL LIBRO

Gian Luca Margheriti, La Milano dei miracoli, Intra Moenia Editore

La Milano dei miracoli è una carrellata alla scoperta di quadri, statue, fonti miracolose presenti nelle chiese della città, ma anche un viaggio di esplorazione tra tradizioni la cui origine è spesso avvolta dalla nebbia dei secoli, ma che spingono ancora oggi le donne incinta a frequentare una determinata chiesa mentre le coppie di novelli spose un’altra. Ci sono addirittura Madonne preposta a fare da aiuto alle ballerine in procinto di affrontare una prima importante e statue adatte agli studenti in ritardo con la preparazione di un esame.
Accanto a statue e quadri ancora oggi venerati ce ne sono altri che sono stati dimenticati, immagini sacre e polverose su altari poco considerati che però nascondono un passato miracoloso. Credenti o meno, il percorso che andremo a compiere si snoderà tra le chiese più importanti e belle della città e se la visita non vale la richiesta di una grazia, merita sicuramente il tempo speso a guardare e a conoscere tali e tanti capolavori dell’arte.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO