Paolo Melissi: Mondanità, cultura e cospirazione nella Milano ottocentesca


 

Attraverso una rassegna dei suoi palazzi nobilairi, andiamo alla scoperta di una Milano poco conosciuta ma che ha fatto la storia del costume, della cultura e delle cospirazioni antiaustriache nel corso dell’800.

Si parte dal cuore di Brera percorrendo via Borgonuovo, la strada degli Sciori, scoprendo tra l’altro Palazzo Bigli, residenza di Giulia Samoyloff, la ricchissima e dissoluta nobildonna russa, famosa per i suoi bagni nel latte, e Palazzo Orsini, abitazione dell’importante letterato Ludovico di Breme, che ospitò Lord Byron durante il suo soggiorno meneghino. Si passa poi in via Bigli, dove per alcuni anni sorse la sede del noto salotto letterario di Clara Maffei, passando anche nel corridoio “segreto” della schiesa scomparsa di San Donnino alla Mazza. In piazza Belgioioso sarà la volta della sede storica del salotto della contessa Clara Maffei, che fu frequentato dai più importanti esponenti della letteratura, della musica e dell’arte milanese e non solo. Si giunge in fondo a Palazzo Spinola, a quella che fu l’abitazione del pittore scapigliato Luigi Conconi e la sede della Società del Giardino, che fu frequentata anche da Stendhal. 

.

APPUNTAMENTO

Sabato, 9 ottobre

ore 10.30

Ingresso Accademia di Brera

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

,

L’AUTORE

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon), I misteri di Napoli (Historica), Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). Con Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti e sconosciuti a due passi da Milano e Storia pettegola di Milano. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

.

IL LIBRO

Paolo Melissi, Storia pettegola di Milano

Conoscete la storia di quando Lord Byron rubò la famosa ciocca di capelli di Lucrezia Borgia? E avete mai sentito parlare dello scandalo a luci rosse di Villa Simonetta? E il nome Luisa Casati vi dice niente? Milano è da sempre una città in fermento, un luogo in cui le infinite sfumature della vita sociale convergono e si mescolano. È inevitabile che un ambiente del genere dia vita, oltre che a grandi picchi di cultura e di moda, a una miriade di storielle e pettegolezzi, che non risparmiano né i luoghi, né le persone. Paolo Melissi ripercorre la storia di Milano scegliendo una strada assolutamente originale, quella del pettegolezzo. Dalla tresca di Antonietta Fagnani Arese, amante di Foscolo e da lui scoperta, alla storia di Marianna di Leyva, la vera Monaca di Monza, questo libro è una preziosa e divertente raccolta delle storie passate di bocca in bocca durante i secoli.
Dall’epoca dei Visconti fino ai futuristi: una carrellata di scandali e pettegolezzi che hanno infiammato la storia di Milano.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO