Stefano Paolo Giussani: Milano 1943, the day after. La città sotto le bombe


 

Durante il secondo conflitto mondiale, Milano è stata una delle città più bombardate d’Italia. Ultima roccaforte nazifascista, al centro del sistema industriale nazionale e punto nevralgico delle reti stradali e ferroviarie di regime, il capoluogo lombardo era il bersaglio perfetto per le flotte di aerei alleati che dovevano spezzare il nemico.


Per questo motivo, la città subì una serie di docce esplosive e incendiarie con ordigni che potevano arrivare a 6 tonnellate, tra i massimi utilizzati nelle armi convenzionali pre-Hiroshima.
Con una passeggiata nel centro storico, aiutandoci con tecniche documentaristiche, un autore di History Channel racconterà quei giorni e raffronterà le immagini del “day after” milanese con quanto possiamo ammirare oggi, comprese alcune delle cicatrici ancora leggibili.
Camminando per Piazza Duomo, nel cuore della città, in pochi si rendono conto dei segni ancora presenti e mai riportati da nessuna guida.

APPUNTAMENTO

Sabato 11 settembre

ore 10.30

Piazza della Scala – monumento Leonardo da Vinci

info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

L’AUTORE

Stefano Paolo Giussani milanese, laureato in Bocconi, giornalista e autore di documentari di carattere storico e geografico. Ha firmato progetti per Magnitudo Film, National Geographic, History Channel e la Radiotelevisione Svizzera. Collabora, tra gli altri, con il Corriere della Sera e Huffington Post sui temi legati a sostenibilità, green economy e turismo responsabile. Libri pubblicati: Leonardo andrebbe al Pride?, Farà nebbia – romanzo partigiano, Il ring degli angeli – sedici racconti e una fiaba, Gli italiani del Titanic, L’Ultima onda del lago (Premio Brianza 2012), Sentieri di fede e una serie di monografie per Touring Editore e l’Istituto Geografico De Agostini. Il suo blog è Cronache dalla Terra degli orsi, il suo sito www.stefanopaologiussani.it.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO