Mariangela Traficante: Il parco racconta: libri, arte e curiosità tra i viali del Sempione e la Palazzina Appiani


 

 

Ci avete mai fatto caso? Diversi viali di Parco Sempione portano nomi di scrittori. Da Goethe a Byron a Cervantes, come se volessero condurci al meglio verso un luogo dove i libri vivono e si respirano: la Biblioteca Sempione, immersa nel verde, all’ombra della famosa Torre Branca di Gio Ponti che svetta con la sua anima d’acciaio. Ma scopriremo che torre e biblioteca hanno qualcosa in comune e ci invitano a scoprire il parco come un concentrato di arte e architettura a cielo aperto e non solo come spazio di relax.

Considerato una delle architetture più originali del Dopoguerra, l’edificio della biblioteca – in cemento armato – fu realizzato per la X Triennale di Milano e custodisce diverse opere di artisti tra cui Bruno Munari. Ed è in occasione di un’altra Triennale, quasi vent’anni più tardi, che a pochi passi da qui Alberto Burri concepì il suo Teatro Continuo, restituito alla città nel 2015 per Expo. Verde e arte, natura e architettura: le storie continuano ad intrecciarsi lungo i viali del parco, e compiono una giravolta indietro nel tempo, fino a tornare al 1807 con l’anfiteatro diventato l’Arena Civica Gianni Brera e la visita alla Palazzina Appiani – qui saremo ospiti del FAI – la tribuna di Napoleone Bonaparte. Da qui ancora una breve passeggiata nel verde ci basterà per passare dalle linee neoclassiche ai fregi e decori Liberty dell’Acquario Civico che, giusto un secolo più tardi, aprì le porte per l’Esposizione internazionale del 1906, di cui è l’unico padiglione giunto fino a noi. Siamo quasi arrivati ai confini del parco, e ci lasceremo alle spalle il verde per tuffarci in corso Garibaldi, dove tra ricordi di vecchie case di ringhiera e locali alla moda troveremo un altro luogo che ha ripreso in mano l’eredità di una storia lunga più di cent’anni, rinascendo per promuovere nuovamente le arti in tutte le loro forme.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 8 maggio

ore 10.30

Piazza Sempione – Arco delle Pace

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

L’AUTORE

Mariangela Traficante è giornalista di turismo e scrive su testate specializzate. Pugliese a Milano, è sempre stata curiosa di scoprire storie e bellezze nascoste della sua città d’adozione (ha curato anche un audiolibro sulla street art meneghina, oltre che uno su Berlino). Grande appassionata di libri e di tutto ciò che ruota intorno al mondo della lettura, ha deciso di unire le sue due grandi passioni – leggere e viaggiare – nel blog Chelibromiporto, per raccontare viaggi ispirati dai libri, luoghi raccontati dagli scrittori, libri da leggere prima di partire e storie positive di valorizzazione della cultura. Quando alla passione per i viaggi letterari non bastavano più le righe di un post, li ha raccontati in “Luoghi e libri – spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa” (Morellini Editore), una guida per scoprire itinerari da romanzo, i luoghi del cuore degli scrittori, biblioteche, musei e altri angoli uniti dal filo rosso dell’amore per le storie.

IL LIBRO

Luoghi e libri

Ci sono città dove la letteratura si respira e paesini con storie nascoste da raccontare. Da Roma a Stoccolma, da Berlino a Lisbona, dalla Toscana all’Irlanda fino alla lontana Islanda: ogni città e ogni luogo hanno un’anima letteraria da scoprire e lo faremo insieme in questo viaggio, accompagnati da scrittori di ieri e di oggi, indirizzi e curiosità. Potrete sedervi ai tavolini di un caffè dove è nato il vostro romanzo preferito, o passeggiare sulle tracce di uno scrittore o del vostro eroe di carta e andare alla ricerca delle biblioteche più antiche e delle case-museo più insolite o affascinanti. Compresi tanti consigli di lettura per iniziare a viaggiare già sfogliando le pagine. Mettete in valigia la vostra passione per i libri e la lettura: musei, librerie, pub e hotel letterari diventeranno anche l’occasione per scoprire una città con occhi nuovi, così come l’hanno vissuta scrittori e artisti. Per chi ama viaggiare con un libro in mano.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO