Stefano Fusi: Wild Milano. Da Corvetto a Chiaravalle fra Medioevo e Natura


 

Il malfamato Corvetto, visto dai più come un piccolo svincolo verso l’autostrada e noto come una realtà degradata, è in realtà una zona di grande interesse e in trasformazione: da qualche anno è teatro di molte iniziative di recupero sociale, culturale e ambientale. Ed è diventato la porta d’accesso a uno dei parchi più grandi e belli della città, ricco di storia e cultura. A dieci minuti di metropolitana da piazza Duomo e in un quarto d’ora di cammino si passa dalla metropoli alla campagna, restando sempre a Milano.

Dalla costruzione del depuratore di Nosedo nel 2004 derivarono l’obbligo di mitigazione ambientale e la creazione del parco che lo circonda, lungo il quale si arriva esclusivamente a piedi o in bicicletta fino all’abbazia di Chiaravalle, della quale si gode la vista per oltre un chilometro avvicinandosi lentamente come facevano i monaci nel Medioevo. L’abbazia medievale rappresenta l’altro polo di Milano: da una parte il Duomo e il centro degli affari e dei commerci, dall’altra la magica e aggraziata torre della “Ciribiciaccola” dove grazie ai monaci cistercensi dal 1100 nacque la ricchezza milanese, in principio soprattutto agricola. Davanti all’abbazia è stata ricreata una marcita, il campo nel quale un sistema di irrigazione particolare permetteva abbondanti e plurimi raccolti di foraggio. Dalla Madonnina e dal Biscione del potere si passa alla Cicogna, simbolo di Chiaravalle.

Il percorso

Arriveremo a Chiaravalle partendo da Corvetto, percorrendo viale Omero e arrivando alla chiesetta di Nosedo, gioiellino del XIII secolo restaurata di recente dalla comunità spirituale di Nocetum, punto di riferimento del Parco Sud Milano, animatrice del “Cammino dei monaci” e luogo di educazione ambientale. Accanto alla chiesetta è stato appena aperto al pubblico il boschetto di noci piantato per ricostruire l’ambiente originale. Proseguiremo attorno al Depuratore lungo il vialetto che porta a Chiaravalle, fra i campi e le nuove piantumazioni del parco. Dopo la sosta all’abbazia, al ritorno percorreremo gli angoli e i sentieri più naturalistici del parco, dove con un po’ di fortuna si avvistano uccelli e altri animali selvatici che stanno ripopolando la zona (chi è appassionato porti binocolo e macchina fotografica).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

APPUNTAMENTO

Sabato 14 settembre

Ore 10.30

Uscita MM3 Corvetto – Piazza Corvetto – Chiosco “La casa di Giacomo”

Informazioni/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE

Stefano Fusi è giornalista, scrittore e pittore. Milanese, si occupa da quarant’anni di ecologia, salute naturale, educazione ambientale e Wilderness. Ha pubblicato fra l’altro il libro “Spirito naturale – l’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima” (ed. Tecniche nuove), libri sulle terapie naturali, ebook e testi illustrati con le sue opere pittoriche (“Sacra natura” e “Spiriti della terra e del cielo”, ed. Lalbero). Conduce attività di formazione e team building ed esperienze di gruppo ispirate all’ecologia profonda e alla comunicazione ecologica.

 

 

IL LIBRO

Stefano Fusi, Spirito naturale – Tecniche Nuove

Per guarire e vivere in armonia abbiamo una grande maestra a disposizione: la natura. Non è altro da noi o qualcosa da riconquistare, ma l’essenza stessa della nostra vita. Riconoscerla e coltivarne le qualità ci dona una vita più semplice, sana, prospera, appagata e responsabile verso l’ambiente e le generazioni future. L’ecologia profonda integra l’antica saggezza spirituale dei popoli di natura (sciamanesimo, Tantra, taoismo) con le più recenti acquisizioni scientifiche (ecologia, ecosofia, psicologia transpersonale, ipotesi Gaia, fisica quantistica).
Spirito naturale propone di sperimentarla con pratiche semplici, efficaci e salutari di connessione cosciente e gioiosa con gli elementi naturali, gli animali, le piante e l’ambiente, per trasformare la vita quotidiana e le relazioni con gli altri e il mondo.
Stefano Fusi giornalista e consulente di comunicazione, lavora da trent’anni nei campi dell’educazione ambientale, delle medicine naturali e della crescita personale. Organizza incontri, campagne ed eventi per associazioni ambientaliste e culturali, federazioni e centri delle “arti per la salute”, enti pubblici e privati. Tiene conferenze e incontri e conduce corsi e seminari di formazione e sensibilizzazione alla natura.

 

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO