Davide Sapienza: Vagabondage. Piazza d’Armi rewild


Piazza d'Armi, Milano

 

In questi anni, specialisti e non si sono rincorsi nell’inventare definizioni per quello che la natura ha sempre fatto. Il “rewilding”, riportare territori a condizioni selvatiche a causa dell’abbandono. Chi il territorio lo vive ogni giorno, rifugge gli slogan e preferisce camminarlo, condivide emozioni che si fanno pensieri, fondamentali per capire le connessioni utili a interpretare territori urbani selvaggi e abbandonati, sebbene sottoposti a vincoli ma non a un pensiero. Serve dunque un “attraversamento”, una vera spedizione minima in un territorio vasto, soprattutto mentalmente. Secondo Davide Sapienza Piazza d’Armi rappresenta uno di questi luoghi e il geopoeta e scrittore, ispirato anche da chi lavora – associazioni e cittadini – sul futuro di quest’area, in questa enorme Terra di Nessuno (quasi trenta ettari) vede il cuore di una soluzione, dentro la quale vagare per assorbire quello che il nuovo selvatico ha da suggerire alle più profonde percezioni sensoriali di ognuno di noi: per vedere con uno sguardo diverso ciò che è un futuro, più che un passato.

APPUNTAMENTO
Sabato 3 novembre
10.30
Piazzale G. Perrucchetti – angolo via E. Chinotto
MM1 Primaticcio – poi proseguire per via Primaticcio e via Chinotto
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777

 

L’AUTORE

Davide Sapienza

Davide Sapienza, geopoeta, scrittore, autore di reportage, traduttore. In editoria dal 1984 (prima in quella musicale come autore di libri, giornalista e conduttore per RAI DSE e Radio Popolare, label manager Rykodisc Europe dal 1997 al 2004), dopo anni di viaggi ed elaborazione di uno stile capace di incorporare la relazione con il territorio nella narrativa di viaggio, nel 2004 esce da BaldiniCastoldi con I Diari di Rubha Hunish(ripubblicato in edizione espansa nel 2017), seguito da La valle di Ognidove, La strada era l’acqua, La musica della neve, Scrivere la natura, Camminando, La vera storia di Gottardo Archi. Dai suoi libri ha tratto spettacoli letterari-musicali, oltre che l’ossatura delle sue camminate geopoetiche, anche di più giorni, primo autore in Italia a virare decisamente in questa direzione per diffondere i suoi testi. Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato il documentario La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Dopo varie esperienze di reportage per magazine come Specchio, Rivista della Montagna, Diario, GQ, dal 2013 è firma del Corriere della Sera (dorso di Bergamo), anche con la rubrica del venerdì “Sentieri d’autore”. Scrive anche per VanityFair.it, Meridiani Montagne, Azione (Canton Ticino, Svizzera).

Considerato tra i più importanti traduttori di Jack London, ha curato oltre venti classici e lavorato con poeti come Lance Henson e John Trudell. Dal 2012 al 2014, insieme a Franco Michieli ha realizzato La Via dei Silter, cammino (e libro) nell’Area Vasta Val Grigna in Lombardia, basato su prinicipi geopoetici. Dal 2016 sta sviluppando un progetto geopoetico per il Nordland National Parksenter in Norvegia. Nel 2018, il Sistema Bibliotecario Valle Seriana, della Rete Bibliotecaria di Bergamo, lo invitato a sviluppare insieme ad Alpes una rassegna di cammini geopoetici per costruire una mappa del territorio in cammino, in dieci comuni: primo caso di questo genere in Italia. Lo sviluppo del “laboratorio geopoetico” oltre le scritture, è affidato ad Alpes. Nel settembre 2018 è uscito L’Uomo del Moschel (Bolis Edizioni), lungo racconto dedicato alla storia di un bambino che attraverso un sogno, connette il proprio passato ancestrale a un domani onirico.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO