Michele Turazzi: Milano di carta. La città letteraria tra Brera e Garibaldi: Dino Buzzati, Lalla Romano, Luciano Bianciardi


Il Bar Giamaica in una foto di Ugo Mulas

Il Bar Giamaica in una foto di Ugo Mulas

 

Un percorso alla scoperta di una delle zone più letterarie della città: poche centinaia di metri che hanno racchiuso la vita e le storie di tre autori fondamentali della nostra letteratura. Si passa dalla Milano onirica ed eterea di Dino Buzzati, alla Brera bohémien e scapigliata di Luciano Bianciardi, per arrivare alla città pudica e silenziosa di Lalla Romano. Tre modi differenti, ma complementari, di vivere un quartiere che, negli anni Sessanta, era il centro della cultura meneghina.

Il percorso parte da largo La Foppa, per andare alla ricerca della “via che non esiste” di Poema a fumetti (Buzzati, 1969), prosegue per corso Garibaldi, ambientazione di alcune tra le più belle pagine di Un amore (Buzzati, 1963), per poi costeggiare la sede del «Corriere della Sera» e raggiungere la casa dello scrittore, in via San Marco. Da lì, si entra a Brera e, accompagnati dalle parole della Vita Agra (Bianciardi, 1962), si fa una sosta al bar Jamaica e si immagina la «piccola Montmartre» degli anni Sessanta. Superando il portone dell’Accademia, le parole di Bianciardi e quelle di Lalla Romano (L’ospite, 1973) si mescolano. Infine, un’occhiata al palazzo dove le Romano ha vissuto per quarant’anni, prima di seguire la passeggiata quotidiana della scrittrice fino al teatro alla Scala.

APPUNTAMENTO
Sabato 29 settembre
10.30
Largo La Foppa – accanto alla statua
MM2 Moscova

7 euro
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777

 

IL LIBRO

Michele Turazzi, Milano di carta

Milano di carta è una guida letteraria della città, un reportage narrativo sulle tracce dei grandi scrittori del Novecento. Uno strumento originale per lanciarsi alla scoperta della metropoli meneghina e incontrare gli autori e le autrici che l’hanno raccontata, i personaggi che l’hanno vissuta.
Ogni capitolo segue un itinerario, uno scrittore e un’epoca. Ne nasce un inesauribile dialogo tra la Milano reale e le diverse città immaginate, tra il mondo contemporaneo e quello sommerso dalla storia. Si va dai percorsi più tradizionali, come la Brera bohémien di Bianciardi e le vie attorno al Duomo amate dal giovane Hemingway, fino ad arrivare a tragitti singolari che invitano a esplorare zone periferiche e a rispolverare autori meno conosciuti. Una costante oscillazione all’interno e all’esterno della cerchia dei Navigli, in una città che cambia faccia giorno dopo giorno.
Milano di carta ripercorre le orme dei protagonisti delle opere di Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Ernest Hemingway, Alda Merini, Lalla Romano, Giorgio Scerbanenco, Emilio Tadini, Giovanni Testori, Elio Vittorini, e ne incrocia molte altre. Il volume si apre con una prefazione di Fabio Deotto e contiene in allegato la mappa letteraria di Milano, con l’indicazione dei principali luoghi e percorsi trattati.

 

L’AUTORE

Michele Turazzi

Michele Turazzi (1986) vive a Milano, dove lavora in ambito editoriale. Cofondatore dell’agenzia letteraria Pastrengo, collabora con studio pym e fa parte della redazione della rivista culturale «La Balena Bianca».
Ha pubblicato Milano di carta. Guida letteraria della città (il Palindormo, 2018), il racconto lungo La voglia (Intermezzi, 2014), oltre ad articoli e testi narrativi in varie riviste.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO