Donatella D’Angelo: Cerca il cerchio. Passeggiata fotografica di osservazione urbana


 

Per strada inizi a vedere il mondo diversamente, come un insieme di forme
ed elementi geometrici da usare per portare l’attenzione sul soggetto o inquadrarlo.

(Henri Cartier-Bresson)

Nella città troviamo un’infinità di angoli che sono potenziali soggetti fotografici, ma è necessario in primo luogo saper osservare. Curve, rette, forme, prospettive, diversi piani, figura umana in piena luce, controluce, ombra. Le immagini di questo genere fotografico, street photography o fotografia urbana, sono lo specchio della società, delle persone che la compongono, degli spazi pubblici, catturati da un occhio attento alle sfumature della quotidianità.

Durante la passeggiata si chiederà ai partecipanti di trovare un cerchio e di inserirlo nello scatto come pretesto per osservare ciò che li circonda. La ricerca di un particolare costringe l’occhio a osservare e a trovare un altro modo per “vedere” il paesaggio urbano confrontandosi con le geometrie della città e i passanti.

Le foto migliori (sia con macchina fotografica sia con smartphone) verranno premiate con la pubblicazione sul sito di Passeggiate d’Autore, con il libro/rivista di PdA e partecipazioni gratuite a un appuntamento del programma di esplorazioni in corso o del prossimo ciclo primaverile.

APPUNTAMENTO
Sabato, 11 novembre
10.30
Fontana di San Babila
Info/Prenotazioni: 339 2220777 – info@passeggiatedautore.it

 

L’AUTORE

Donatella D'Angelo

DONATELLA D’ANGELO (Milano, 1966) lavora dagli anni ’80 nel campo delle arti visive. Curatrice di eventi culturali, conduce laboratori fotografico/educativi per le scuole ed è docente in corsi universitari.
Fa parte degli artisti selezionati per il secondo volume dell’antologia sull’autoscatto curata da Giorgio Bonomi Il corpo solitario, Rubbettino Editore (2017). Ha esposto in collettive e personali in Italia, America e Francia ed è apparsa su varie pubblicazioni di settore. Sue opere sono parte dell’Archivio Nazionale dell’Autoritratto Fotografico del MUSINF di Senigallia e ha vinto il primo premio del II concorso nazionale LABirintiFOTOgrafia 2015 con la serie Los Respiros del Alma in collaborazione con Josè Lasheras.
Alcuni dei suoi racconti e poesie sono apparsi su riviste, blog letterari e pubblicati in antologie. Nel 2016 è uscito il suo primo libro di poesie e fotografie Memento vivere, edizioni del Foglio Clandestino.

 

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO