Matteo Guarnaccia: Chiari Fiori Scuri. Due passi nella Milano underground degli anni ’60 e ’70


Matteo Guarnaccia: Chiari Fiori Scuri. Due passi nella Milano underground degli anni '60 e '70

 

Il quartiere di Brera storicamente “aperto” alla diversità, creativa e sociale, dopo aver ospitato la scapigliatura ottocentesca ha accolto per un breve ma vivace periodo anche gli interpreti della rivoluzione hippie. Tra comuni, negozietti, atelier, bar, ma soprattutto per strada si è dipanata una storia colorata bizzarramente slegata da ciò che accadeva nel resto della città in quegli anni. Una narrazione itinerante per individuare la consistenza umana e urbana di Brera prima che diventasse una delle aree più gentrificate di Milano.

APPUNTAMENTO
Sabato, 7 ottobre
10.30
Piazza del Carmine – angolo via Madonnina
Info/Prenotazioni: 339 2220777 – info@passeggiatedautore.it

 

L’AUTORE

Matteo Guarnaccia

MATTEO GUARNACCIA (Milano 1954) è artista e storico del costume, una figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea. Negli anni settanta è stato uno dei protagonisti della scena controculturale europea, con la rivista psichedelica, “Insekten Sekte”. Attivo nel campo dell’arte, con mostre internazionali e installazioni in differenti ambiti: dalla Triennale di Milano alla Hall of Flowers di San Francisco, dalla Biennale di Venezia al Museo Pecci di Prato, dalla Fondazione Mazzotta e Mudima di Milano alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Ha esposto le sue opere in Olanda, Stati Uniti, Germania, Giappone, Svizzera ecc. Ha curato mostre per gallerie private e pubbliche (Space Age, Skate Art, Provos, Psichedelia, Vivienne Westwood, Giorgio Gaber). I suoi lavori compaiono su importanti riviste e cataloghi internazionali, fra cui “Art of Modern Rock” (USA), Zoom (Francia) e “Underground Culture from all Parts of the World” (Giappone). Si è occupato di moda con vari progetti, collaborando con Vivienne Westwood (per la quale ha disegnato una capsule collection), Biba (Londra), Corso Como 10, Malo, Stephan Marais (Parigi). Nel campo del design ha lavorato accanto a Bruno Munari, Atelier Mendini, Italo Rota & Partners, Alessandro Guerriero, Fornasetti.Ha scritto oltre trenta saggi dedicati alle avanguardie e alle subculture del Novecento (pubblicati da diversi editori, tra cui Rizzoli, Mondadori, 24H Cultura, Shake) e collabora a varie di testate (Vogue, Rolling Stone, Abitare, Zoom, Gap Japan, Wired, D-La Repubblica, Alias).
Dal 2006 è docente di Fashion Design presso la NABA di Milano e Visiting Professor presso la Domus Academy, Accademia di Belle Arti di Bologna, Carrara e Milano, La Sapienza di Roma, IUAV Venezia. Ha condotto workshop e seminari dedicati alla moda e al costume.
Nel campo musicale ha collaborato come art director o coautore di testi con gruppi come i Timoria, Garybaldi, i Byrds e Donovan. Tra i suoi clienti annovera il Comune di Milano, Yoox, Coin, Lavazza, Campari, Levi’s, Alitalia, Hanna & Barbera, Gabel, Swatch, Montblanc ecc. Per la televisione ha collaborato con RAI, Canale 5, Tele Montecarlo, WDR (Colonia), dal 2010 ha presentato il segmento arte del programma di RAI 5, “Cool Tour”.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO