Il programma di Passeggiate d’Autore – Ottobre 2017


Programma ottobre - Passeggiate d'Autore

Passeggiate d’Autore
Programma Autunno 2017
Ottobre

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777
Biglietto: 8 euro

 

Sabato, 7 ottobre
Matteo Guarnaccia
Chiari Fiori Scuri. Due passi nella Milano underground degli anni ’60 e ’70

Il quartiere di Brera storicamente “aperto” alla diversità, creativa e sociale, dopo aver ospitato la scapigliatura ottocentesca ha accolto per un breve ma vivace periodo anche gli interpreti della rivoluzione hippie. Tra comuni, negozietti, atelier, bar, ma soprattutto per strada si è dipanata una storia colorata bizzarramente slegata da ciò che accadeva nel resto della città in quegli anni. Una narrazione itinerante per individuare la consistenza umana e urbana di Brera prima che diventasse una delle aree più gentrificate di Milano.

MATTEO GUARNACCIA (Milano 1954) è artista e storico del costume, una figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea. Negli anni settanta è stato uno dei protagonisti della scena controculturale europea, con la rivista psichedelica, “Insekten Sekte”.
Attivo nel campo dell’arte, con mostre internazionali e installazioni in differenti ambiti: dalla Triennale di Milano alla Hall of Flowers di San Francisco, dalla Biennale di Venezia al Museo Pecci di Prato, dalla Fondazione Mazzotta e Mudima di Milano alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Ha esposto le sue opere in Olanda, Stati Uniti, Germania, Giappone, Svizzera ecc. Ha curato mostre per gallerie private e pubbliche (Space Age, Skate Art, Provos, Psichedelia, Vivienne Westwood, Giorgio Gaber). I suoi lavori compaiono su importanti riviste e cataloghi internazionali, fra cui “Art of Modern Rock” (USA), Zoom (Francia) e “Underground Culture from all Parts of the World” (Giappone). Si è occupato di moda con vari progetti, collaborando con Vivienne Westwood (per la quale ha disegnato una capsule collection), Biba (Londra), Corso Como 10, Malo, Stephan Marais (Parigi). Nel campo del design ha lavorato accanto a Bruno Munari, Atelier Mendini, Italo Rota & Partners, Alessandro Guerriero, Fornasetti.Ha scritto oltre trenta saggi dedicati alle avanguardie e alle subculture del Novecento (pubblicati da diversi editori, tra cui Rizzoli, Mondadori, 24H Cultura, Shake) e collabora a varie di testate (Vogue, Rolling Stone, Abitare, Zoom, Gap Japan, Wired, D-La Repubblica, Alias).
Dal 2006 è docente di Fashion Design presso la NABA di Milano e Visiting Professor presso la Domus Academy, Accademia di Belle Arti di Bologna, Carrara e Milano, La Sapienza di Roma, IUAV Venezia. Ha condotto workshop e seminari dedicati alla moda e al costume.
Nel campo musicale ha collaborato come art director o coautore di testi con gruppi come i Timoria, Garybaldi, i Byrds e Donovan. Tra i suoi clienti annovera il Comune di Milano, Yoox, Coin, Lavazza, Campari, Levi’s, Alitalia, Hanna & Barbera, Gabel, Swatch, Montblanc ecc. Per la televisione ha collaborato con RAI, Canale 5, Tele Montecarlo, WDR (Colonia), dal 2010 ha presentato il segmento arte del programma di RAI 5, “Cool Tour”.

Appuntamento
10.30
Piazza del Carmine – angolo via Madonnina

———

Sabato, 14 ottobre (replica) – Posti esauriti –
Paolo Melissi
La bellezza segreta di Milano. Percorso di esplorazione condivisa

Milano nasconde abilmente la sua bellezza e il suo fascino. Per questo motivo va esplorata, vissuta nelle sue pieghe più riposte e a volte insospettabili. Si parte dal rinascimentale Palazzo dal Verme, che verrà aperto appositamente per Passeggiate d’Autore, per poi proseguire verso via S. Giovanni sul Muro, S. Maurizio Maggiore, un’antica lapide armena, via Brisa, via Gorani, e per scoprire il “giardino nascosto” di via S. Agnese.

PAOLO MELISSI è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per Sul Romanzo una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città, Milano senza vie di mezzo, Milano sconosciuta. Nel 2017 uscirà un cahier dedicato ai misteri della città di Napoli. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Dirige Bookmark Literary Agency.

Appuntamento
10.30
Via Puccini, 3

———

Sabato, 21 ottobre
Alberto Rollo
Senza passato non c’è futuro. Dalla Milano delle fabbriche e delle officine a quella degli immigrati e delle archistar

Un percorso verso Maciachini, proseguendo per via Valtellina fino al ponte sullo scalo merci Farini. Da lì si arriva, lungo viale don Luigi Sturzo, in piazza Gae Aulenti. Ultima fermata: Corso Como con il nuovo palazzo di Herzog De Meuron a Porta Nuova.

ALBERTO ROLLO è nato a Milano nel 1951. Dal 2005 è direttore letterario della casa editrice Feltrinelli, dove lavora da oltre vent’anni. Nei decenni Ottanta e Novanta ha firmato recensioni di libri, teatro e cinema per vari quotidiani nazionali, e saggi su riviste (Belfagor, Quaderni Piacentini, Ombre Rosse, Il Maltese, Tirature); è stato collaboratore di Linea d’Ombra e ha tradotto autori inglesi e americani contemporanei, da Jonathan Coe a William Faulkner. Ha scritto per il teatro e ha realizzato documentari per la tv. Un’educazione milanese è la sua prima opera di narrativa.

Appuntamento
10.30
Stazione MM3 Dergano – ingresso principale

———

Sabato, 28 ottobre
Eva Gabrieli
Nella Camera Azzurra. Salotti femminili a Milano tra Rinascimento e Primo Novecento

Caduti gli Sforza e venuta meno la corte, Cecilia Gallerani, la leonardiana Dama con l’ermellino, apre la sua casa a letterati e studiosi, dando vita a uno dei primi salotti della storia. Siamo agli albori della ‘civiltà della conversazione’, che fiorirà poi con ben altro vigore Oltralpe. Ma anche Milano, superati i rigori imposti dalla dominazione spagnola, vedrà il diffondersi della moda del salon, sebbene sarà il Risorgimento a consacrare la definitiva affermazione delle salonnières meneghine. Nelle loro dimore, tuttora esistenti, oltre a dibattere di letteratura, si discuteranno i destini dello stato e si cospirerà, finché il sopraggiungere dell’Unità non metterà fine alla grande stagione dei salotti milanesi. Solo a casa di Anna Kuliscioff e Margherita Sarfatti, il salotto ritornerà ad essere, per un’ultima volta, spazio di concreta azione politica sotto l’egida di una donna.

EVA GABRIELI, nata a Milano, si è laureata in archeologia preistorica all’Università Statale, specializzandosi in protostoria del Levante meridionale. Ha preso parte a numerose campagne di scavo in Italia e in Giordania, lavorando in particolare al Monte Nebo, a Madaba e a Umm al-Rasas. Ha ottenuto diversi attestati di qualificazione nel campo dei beni culturali, frequentando corsi e seminari patrocinati dalla Regione Lombardia, da istituti universitari e da istituzioni museali. Per molti anni ha alternato l’attività di archeologa a quella di interprete fieristica, lavorando inoltre per conto di agenzie di pubbliche relazioni, società di servizi e formazione. Abilitatasi come guida turistica, si è dedicata allo studio della storia e della storia dell’arte della propria città. Attualmente lavora in ambito editoriale e come operatrice culturale.

Appuntamento
10.30
Ingresso Castello Sforzesco – Torre del Filarete

———

Articoli sullo stesso argomento

1 commento

LASCIA UN COMMENTO