Scrivere la Città. Il 2° Laboratorio di Esplorazione Urbana


Scrivere la città - Laboratorio di scrittura

Condotto da Paolo Melissi
presso Bezzecca Lab Milano
(seconda edizione)

“Scrivere la Città” è un progetto il cui obiettivo è quello di costituire un momento di riflessione sull’abitare e sulla relazione che il singolo individuo-cittadino stabilisce con la metropoli e lo spazio urbano in cui vive. Un momento che si traduce in un laboratorio in cui mettere in comune esperienze personali, osservazioni, letture, piccole o grandi strategie che dall’occhio che osserva possano tradursi infine in parole scritte (e viceversa). Un modo per mettersi alla prova, forse anche scoprire capacità di scrittura e narrative non sospettate.

Strumento di riflessione in questo caso diventa, appunto, la scrittura – declinata prima come fruizione letteraria e poi come pratica diretta dello scrivere, inteso qui non come esercizio artistico-stilistico ma, prima di tutto, come mezzo analitico ed espressivo. Perché attraverso la scrittura è possibile “esplorarsi”, capirsi meglio, esprimersi e dare forma alle proprie emozioni.

IL LABORATORIO

Il programma di lavoro prevede un incontro settimanale (due ore) per la durata di un mese, più una esplorazione urbana che sarà condotta nel quartiere dove è presente il laboratorio. Nella prima parte, si affronterà il tema della scrittura come strumento di esplorazione identitaria prima ancora che di rappresentazione. In seguito – dando risalto alla lettura collettiva come possibilità di condivisione e di riflessione – si esploreranno i testi e gli autori che, proprio attraverso la scrittura e la letteratura, hanno indagato nel modo più efficace e interessante il rapporto tra scrittura e città. Infine si passerà a una parte “pratica”, ovvero incentrata sulle possibilità di raccontare noi stessi e ciò che ci circonda partendo proprio dall’osservazione pratica e diretta (senza escludere la cronaca e i giornali), dall’esperienza personale, facendo riferimento a un tema, a spunti precedentemente individuati intorno ai quali imbastire una narrazione.

Come sussidi integranti del laboratorio è prevista la produzione di dispense, un’esplorazione urbana, esercizio che coinvolge direttamente ogni partecipante che dovrà raccontare la propria città o il proprio quartiere, e un incontro incentrato sulla narrazione attraverso le mappe urbane, curato da Crsitina Balma Tivola.

A conclusione del laboratorio si prevede la raccolta di racconti scritti dai partecipanti durante il corso e “lavorati”, da pubblicare in un volume collettaneo in formato e-Book edito da Bookmark Literary Agency e la pubblicazione sulla rivista/libro di Passeggiate d’Autore.

DATE DEGLI INCONTRI

Ore 20.15

Lunedì, 16 ottobre – Gli scrittori della città
Lunedì, 23 ottobre – Percorrere/Scrivere la città
Sabato, 4 novembre – Esplorazione urbana (orario da stabilire)
Lunedì, 13 novembre – Scrivere con le mappe *
Lunedì, 20 novembre – Costruiamo un “racconto”
Lunedì, 27 novembre – Lavoriamo sulle narrazioni

* L’incontro del 13 novembre è curato da Cristina Balma Tivola

Il costo del corso:
120 euro (comprensivo di tessera associativa annuale)
minimo 5/6 persone
 

…………………………………….

Per informazioni

Paolo Melissi – Passeggiate d’Autore
333 92220777
info@passeggiatedautore.it
paolo.melissi@yahoo.com
 

…………………………………….

BEZZECCA LAB

Via Bezzecca, 4 – Milano
Tel. 02 86894433
tram 27, 9, 23 e 12 – bus 60, 73
Informazioni:
e-mail bezzeccalab@gmail.com
www.facebook.com/bezzeccalab
bezzeccalab.wordpress.com

 

Locandina Scrivere la città - Laboratorio di scrittura

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO