Il programma di Passeggiate d’Autore – Settembre 2017


Programma settembre 2017

Passeggiate d’Autore
Programma Autunno 2017
Settembre

 

Sabato, 16 settembre
Carla Maria Russo
Milano al tempo degli Sforza

Rifacendosi ai romanzi La bastarda degli Sforza e I giorni dell’amore e della guerra, che hanno come protagonista Caterina Sforza, figlia illegittima del duca Galeazzo Maria Sforza, la passeggiata prenderà in esame la Milano dei tempi di Galeazzo e di suo fratello Ludovico il Moro, con particolare attenzione per il Castello sforzesco e la sua storia

CARLA MARIA RUSSO vive e lavora a Milano. Ha insegnato Italiano e Latino nel triennio del Liceo classico fino a quando ha deciso di passare dall’insegnamento alla ricerca storica, una delle sue grandi passioni. È stata proprio la ricerca a fornirle lo spunto per i suoi romanzi: La sposa normanna, Il Cavaliere del Giglio, L’amante del Doge, Lola nascerà a diciott’anni, La regina irriverente, La bastarda degli Sforza, I giorni dell’amore e della guerra. Il 19 ottobre 2017 uscirà il suo nuovo romanzo.

Appuntamento
10.30
Ingresso del Castello Sforzesco – Torre del Filarete

8 euro

———

Sabato, 23 settembre
Paolo Melissi
La bellezza segreta di Milano. Percorso di esplorazione condivisa

Milano nasconde abilmente la sua bellezza e il suo fascino. Per questo motivo va esplorata, vissuta nelle sue pieghe più riposte e a volte insospettabili. Si parte dal rinascimentale Palazzo dal Verme, che verrà aperto appositamente per Passeggiate d’Autore, per poi proseguire verso via S. Giovanni sul Muro, S. Maurizio Maggiore, un’antica lapide armena, via Brisa, via Gorani, e per scoprire il “giardino nascosto” di via S. Agnese.

PAOLO MELISSI è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per Sul Romanzo una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città, Milano senza vie di mezzo, Milano sconosciuta. Nel 2017 uscirà un cahier dedicato ai misteri della città di Napoli. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Dirige Bookmark Literary Agency.

Appuntamento
10.30
Via Puccini, 3

8 euro

———

Sabato, 30 settembre
Ferdinando Scala
Alla scoperta della nobile Riviera di Crescenzago

Tra i siti storicamente più significativi di Crescenzago (il Naviglio Martesana e le ville sei-settecentesche dislocate lungo la “Riviera di Crescenzago”, con alle spalle la via del vecchio Lazzaretto e l’oratorio dedicato a San Mamete; l’ex-abbazia dei monaci agostiniani divenuta palazzo Berra; la romanica chiesa di Santa Maria Rossa risalente al XII secolo), il Naviglio con le ville che formano una inconsueta e straordinaria Riviera, ricca di piante e fiori in primavera, è uno degli angoli più suggestivi della città di Milano. Scopriremo la Postale Veneta, la Ca’ de l’America, Villa Lecchi, ville e filande. Al termine si pranza presso la Trattoria Novelli.

FERDINANDO SCALA a 20 anni è giunto a Milano per lavorare nell’industria della stampa e dell’editoria e continuare gli studi universitari. Ha fatto parte delle Redazioni Garzanti fino ai primi anni ’90, quando è andato a dirigere la Scuola di Editoria da lui fondata, oggi annoverata tra i migliori Master dell’Università Cattolica. Tra l’altro, ha pubblicato Precotto e Villa nel Novecento. Archivio fotografico e memoria storica (2005, n.e. 2008); Storia di Cimiano e della Parrocchia di San Girolamo Emiliani (2007); Storia di una chiesa e di un quartiere. Chiesa di San Gerolamo Emiliani in Cimiano, Edizioni Arti, Brescia, 2014; Precotto, Villa e il Regio Viale per Monza. Storia, fatti e misfatti di un borgo antico, Graphot editrice, Torino, 2015; Cimiano, Feltre, Rombon e Lambrate. Un territorio di santi, imprenditori ed eroi, Graphot editrice, Torino, 2016. Prossima uscita nel 2017: Crescenzago e via Padova. La storia e le immagini, Graphot editrice, Torino, 2017.

Appuntamento
10.30
Uscita MM2 Crescenzago – lato via Palmanova
Pranzo alla Trattoria Novelli (20 euro)

biglietto 8 euro

Articoli sullo stesso argomento

2 commenti

  • Laura Denari
    13 Settembre 2017 at 7:50 pm

    Ma in caso di pioggia la passeggiata del 16 settembre si fa ugualmente o viene annullata?

    • Paolo Melissi
      14 Settembre 2017 at 7:32 am

      Si valuta al momento la fattibilità. Di solito le Passeggiate si tengono anche con pioggia

LASCIA UN COMMENTO