Mariangela Traficante: Tra Città Studi e Lambrate. Teatri, libri e Miracolo a Milano


 

 

Carlo Emilio Gadda, Giorgio Scerbanenco, Cesare Zavattini, sono solo alcuni nomi degli scrittori e personalità culturali che hanno calcato le vie tra Città Studi e Lambrate. Un incrocio di quartieri che ancora oggi offre luoghi del sapere e dello spettacolo, tra teatri, biblioteche e chicche da scoprire.
Da piazza Leonardo da Vinci, con la vivace vita universitaria del Politecnico, cammineremo fino ad arrivare a ridosso dei binari di Lambrate.
Passeggeremo osservando vie e piazze del quartiere tra luoghi di cultura contemporanei e zone di confine un tempo set di grande cinema, arrivando là dove fu girato ‘Miracolo a Milano’ e dove è stato da poco inaugurato il murales che lo ricorda. Visiteremo Le Libragioni dove ci si può poi fermare per un bicchiere, e la biblioteca di Paolo di Stefano, in via Vallazze.

.

APPUNTAMENTO
Sabato 13 maggio
Ore 10.30
Piazza Leonardo da Vinci, 10
MM2 Piola
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE
Mariangela Traficante, nata e cresciuta in Puglia e da oltre vent’anni di base a Milano, è giornalista e scrive da sempre di viaggi e turismo, eventi e cultura, si occupa di trend e novità del settore turistico per testate specializzate e di content writing. Ha curato i testi di due audioguide di viaggio – ‘Berlino’ e ‘La street art a Milano’ – e si occupa anche di ideare e realizzare passeggiate letterarie e culturali a Milano. Accanto all’attività di giornalista, sviluppa nuovi progetti legati al turismo letterario.

Viaggiare, scoprire luoghi vicini e lontani, raccontarli da punti di vista anche insoliti, non è solo una professione, è anche una passione, insieme ai libri e alla lettura.

Con Morellini Editore ha pubblicato “Luoghi e Libri, spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”. Si tratta di una guida che vuole portare il lettore alla scoperta di città, regioni e Paesi europei attraverso la loro anima letteraria, dove trovare scrittori, itinerari, indirizzi, curiosità e avere sempre un consiglio di lettura a portata di mano.

.

IL LIBRO

Mariangela Traficante, Luoghi e libri, Morellini Editore

Ci sono città dove la letteratura si respira e paesini con storie nascoste da raccontare. Da Roma a Stoccolma, da Berlino a Lisbona, dalla Toscana all’Irlanda fino alla lontana Islanda: ogni città e ogni luogo hanno un’anima letteraria da scoprire e lo faremo insieme in questo viaggio, accompagnati da scrittori di ieri e di oggi, indirizzi e curiosità.

Potrete sedervi ai tavolini di un caffè dove è nato il vostro romanzo preferito, o passeggiare sulle tracce di uno scrittore o del vostro eroe di carta e andare alla ricerca delle biblioteche più antiche e delle case-museo più insolite o affascinanti. Compresi tanti consigli di lettura per iniziare a viaggiare già sfogliando le pagine.

Mettete in valigia la vostra passione per i libri e la lettura: musei, librerie, pub e hotel letterari diventeranno anche l’occasione per scoprire una città con occhi nuovi, così come l’hanno vissuta scrittori e artisti.Per chi ama viaggiare con un libro in mano

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO