Elena Stafano: Il quartiere Isola tra Street Art e storie


 

 

Isola è uno dei quartieri più affascinanti sia per la sua storia che per i bellissimi interventi di street art e graffiti presenti.

Il quartiere è frequentato da writers e street artist da diverso tempo, da quando era attivo il noto centro sociale la Pergola sgomberato nel lontano 2009, punto di aggregazione per tanti giovani della zona. Negli ultimi, anni artisti noti e meno noti, hanno creato delle vere e proprie gallerie a cielo aperto sfruttando muri, saracinesche di negozi, centraline elettriche, utilizzando tecniche più disparate dai murales, alla poster art, alla sticker art ecc. Si sono moltiplicati anche interventi di mural advertising, in cui grandi brand utilizzano l’arte urbana come forma di comunicazione coinvolgendo noti street artist.

Tra un murales e l’altro ecco spuntare una casa di ringhiera, una chiesa o un edificio che raccontano le radici storiche del quartiere. Un itinerario alla scoperta di un lato insolito di Isola. Da via de Castillia a piazza Minniti. 

.

.

.

APPUNTAMENTO

Sabato, 6 maggio

Ore 10.30

Fondazione Catella – Via Gaetano de Castillia, 28

MM 2 Gioia

8 euro

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE

Elena Stafano è una Social Media Specialist con la passione dei viaggi e della street art. Pugliese di origine, vive da ormai 15 anni a Milano, città di cui è follemente innamorata, al punto da aprire un blog dedicato “Milanosguardinediti”. Nel blog racconta chicche, curiosità e luoghi poco conosciuti, suggerendo modi alternativi di vivere e di esplorare la città. Uno di questi è la street art. Perché la street art ti porta in luoghi defilati, vie secondarie, quartieri periferici e luoghi nascosti di quartieri centrali, e permette quindi di scoprire angoli dove non saresti mai andata. Oltre ad andare a caccia di muri che parlano, ama scoprire locali e ristoranti insoliti e storie interessanti da raccontare.

Dal 2018 organizza passeggiate alla scoperta della street art. Ho creata cinque itinerari in quartieri diversi della città dal centro alla periferia, e ha lanciato il progetto “Street art con l’autore” in collaborazione con MilanoArte, tour alla scoperta della street art accompagnati da un artista.

Instagram: @milano_sguardi_inediti; Facebook: Milanosguardinediti

.

IL LIBRO

Street Art in Italia. Viaggio tra luoghi e persone” di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi

Due viaggiatrici appassionate di arte urbana che conosco molto bene e seguo sui loro canali social (le trovate come Travelonart). Il libro è un viaggio attraverso 58 destinazioni, in 17 regioni italiane, per scoprire come l’arte urbana ha trasformato la geografia e lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese.

In questa guida di viaggio l’arte urbana, effimera per definizione e in continua evoluzione, diventa un filo che traccia legami invisibili ma al tempo stesso indelebili tra territori e persone, attraverso graffiti writing, street art, neo-muralismo fino ad arrivare alle installazioni. Un libro da portare con voi durante i vostri viaggi in Italia alla scoperta dei suoi angoli nascosti.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO