Gian Luca Margheriti: La Mala di Milano. Alla scoperta della delinquenza che un tempo sconvolgeva il quartiere Ticinese


 

Ligèra: così veniva chiamata la mala milanese di una volta, non una criminalità organizzata e coerente, ma una sorta di aggregazione spontanea di persone dotate di un unico codice morale che si associavano in piccole bande. Quella della ligèra era una delinquenza di poveracci, indubbiamente pericolosa, ma fatta di persone che, in un mondo in cui gli ultimi erano completamente dimenticati, rubavano e truffavano solo per poter avere qualcosa da portare in tavola per loro e per la loro famiglia. Dai delinquenti del vicolo Calusca, fino alle prostitute di Porta Ticinese, dai criminali della Banda del Fil de Fer, fino alla tragica morte della Rosetta, le storie della mala di Milano riportano in vita il passato oscuro della nostra città.

I luoghi toccati durante la passeggiata saranno: Porta Ticinese. Vicolo Calusca, la via più malfamata di Milano, Via Scaldasole, Conca del Naviglio dove un tempo sorgeva l’Albergo Popolare, Via Gaudenzio Ferrari e la casa della povera Rosetta.

.

APPUNTAMENTO

Sabato, 22 aprile
Ore 10.30
Colonne di San Lorenzo
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it –
3392220777

.

L’AUTORE

Gian Luca Margheriti è nato a Milano nel 1976. Ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del Corriere della Sera. Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, Le incredibili curiosità di Milano, Milano dei Visconti e degli Sforza oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton. È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo. Ha scritto anche racconti che spaziano dal giallo alla fantascienza, passando per lo storico e l’horror, per alcune riviste e diverse antologie. Oggi Gian Luca, oltre che con i libri, continua a raccontare le sue storie attraverso spettacoli teatrali, conferenze e un video blog, ovviamente dedicato a Milano, che si intitola Milano in 90 secondi (o quasi). Il suo sito internet è www.gianlucamargheriti.com. Il suo ultimo libro, uscito nel 2023 per Newton Compton, è 101 cose da fare a Bergamo almeno una volta nella vita.

.

IL LIBRO

Gian Luca Margheriti, Le incredibili curiosità di Milano

Newton Compton Editore

Milano e la moda, Milano e il design, Milano e il lavoro e così via. Tanti sono i luoghi comuni che vogliono sottolineare solo alcuni aspetti della città di Milano. Eppure Milano ha molto altro da dare oltre alle modelle, agli stilisti e a tutto il contorno che normalmente l’immaginario comune ci offre.

Quelle che compongono questo libro sono curiosità incredibili sulla città di Milano. Storie assurde, leggende, luoghi sconosciuti e tradizioni che anche i più incalliti appassionati della città di Milano conosceranno a fatica. Dalla casa dove viveva il diavolo a quella dove abitava il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh, dal chiodo usato per crocifiggere Gesù Cristo alla scultura che fu da ispirazione alla celebre Statua della Libertà, dalla bocciatura di Verdi al conservatorio alla causa intentata per santificare Alessandro Manzoni, dalla tomba di Evita Perón a quella dei Re Magi. Decine e decine di storie che apriranno uno spiraglio su una Milano diversa, una Milano magica, una Milano storica, una Milano leggendaria, difficilmente riassumibile in quel pugno di stereotipi con cui spesso ci si trova a liquidarla.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO