Paolo Melissi: Milano nascosta. La casa di Ildefonso Schuster, i Tesori della Ca’ Granda e la Guastalla


 

Si torna alla scoperta della Milano più nascosta, partendo dalla visita all’abitazione del cardinale Ildefonso Schuster, personaggio che incise profondamente nella storia della città. L’edificio, sorto nel suo nucleo originario nel 1232, fu destinato dall’Ordine di sant’Antonio Abate alla cura dei malati di “fuoco sacro”, diventando poi – nel ‘500 – un centro religioso dotato di un magnifico chiostro decorato con fregi in terracotta, in stile bramantesco.

Si prosegue lungo la via sant’Antonio, con Palazzo Greppi e la chiesa omonima, sorta nel XIII secolo sulle rovine di un tempio romano – che conserva opere del Procaccini e del Cerano – dove Wolfgang Amadeus Mozart diresse la prima del Exsultate, Jubilate, nel 1773.

Percorsi pochi metri, si passa in Largo Richini, accedendo alla Ca’ Granda, oggi Università degli Studi, dove visiteremo la chiesa della Beata Vergine dell’Annunciazione e l’esposizione museale dei “Tesori della Ca’ Granda”, che racchiudono l’enorme patrimonio artistico e documentale proveniente dalla Quadreria dei Benefattori.

Usciti dalla Ca’ Granda, punteremo verso i Giardini della Guastalla, scoprendo poi il Portale dei Satiri e, a seguire, la chiesa di Santa Maria della Pace, chiesa dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro, e i chiostri dell’Umanitaria.

.

 

APPUNTAMENTO

Sabato, 1 aprile

Ore 10.30

Via Larga – angolo via sant’Antonio

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

8 euro

 

L’AUTORE


.

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon),I misteri di Napoli (Historica), Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). Con Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti e sconosciuti a due passi da Milano, Storia pettegola di Milano e Le case straordinarie di Milano. I segreti dei luoghi che hanno fatto la storia della città. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

.

.

IL LIBRO

Milano è una città nascosta, spesso poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. A partire dalla forma che alla città fu data con la sua fondazione, passando per le architetture imprevedibili, ogni dettaglio nasconde dei segreti.

Questo libro traccia un percorso ideale, articolato con l’intenzione di mettere in evidenza, contemporaneamente, le bellezze architettoniche e i riferimenti alla storia, alla cronaca, alla letteratura. Conoscere davvero Milano significa sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi sull’asfalto delle strade. Luoghi come Porta Venezia, Palazzo Borromeo, il Tempio della Notte o il binario 21 della Stazione Centrale assumeranno quindi un nuovo significato agli occhi di chi guarda.

Perché solo la consapevolezza di avere sotto mano dei tesori può rendere finalmente giustizia alla straordinaria storia di Milano. La città e i suoi segreti raccontati attraverso fatti poco conosciuti e aneddoti misteriosi e affascinanti. 

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO