Paolo Melissi: Le case straordinarie di Milano. Da Napoleone a Luchino Visconti


 

Abitazioni, ma anche atelier, studi e pied-à-terre di artisti, architetti, scrittori… sono moltissime le personalità che, con la loro esistenza, hanno contribuito a comporre quel complesso mosaico che è Milano. Una città che conserva, nella sua architettura, le tracce di tutte le epoche che ha attraversato.

Questa volta andiamo alla scoperta di abitazioni e palazzi nobiliari in cui vissero importanti rappresentanti della storia, dell’arte e della società milanesi tra Corso Monforte e San Babila. Da Via San Damiano, all’angolo con Corso Venezia, dove abitarono Napoleone Bonaparte e Amilcare Ponchielli, percorreremo Corso Monforte, dove vissero e lavorarono due artisti come Andrea Appiani e Lucio Fontana, e dove si riunivano gli artisti aderenti al movimento della Scapigliatura. Proseguendo, scopriremo dove abitavano il regista Luchino Visconti e il letterato Giovanni Berchet, per concludere con l’abitazione di Arturo Toscanini e Palazzo Durini.

APPUNTAMENTO

Sabato 8 ottobre

Ore 10.30

Corso Venezia – angolo via san Damiano

MM1 San Babila

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

.

L’AUTORE

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon),I misteri di Napoli (Historica), Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). Con Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti e sconosciuti a due passi da Milano, Storia pettegola di Milano e Le case straordinarie di Milano. I segreti dei luoghi che hanno fatto la storia della città . È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

.

IL LIBRO

Paolo Melissi, Le case straordinarie di Milano. I segreti dei luoghi che hanno fatto la storia della cittàNewton Compton

Abitazioni, ma anche atelier, studi e pied-à-terre di artisti, architetti, scrittori… Da Francesco Petrarca a Giorgio Gaber, da Leonardo da Vinci a Giorgio Strehler, da Napoleone Bonaparte ad Alda Merini, sono moltissime le personalità che, con la loro esistenza, hanno contribuito a comporre quel complesso mosaico che è Milano. Una città che conserva, nella sua architettura, le tracce di tutte le epoche che ha attraversato. E che restituisce, con le sue facciate, la sua illustre storia di città al centro dell’Europa, sempre al passo coi tempi, spesso all’avanguardia. Ogni abitazione offre spunti spesso sorprendenti o inediti, laddove le vicende personali e private, artistiche e politiche dei singoli personaggi confluiscono nel più grande fiume della storia. Benché Milano abbia spesso cambiato volto, attraversata come è sempre stata da profondi rinnovamenti e trasformazioni, le case dei suoi più illustri abitanti – come anche di chi fu momentaneamente suo ospite di passaggio – continuano a conservare il loro prezioso racconto fatto di cimeli, lapidi alla memoria, arredamenti originari e mille altre suggestioni che hanno resistito al trascorrere del tempo.

 

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO