Mariangela Traficante: Dietro la porta c’è un mondo di parole. Dalla biblioteca di condominio al regno delle macchine da scrivere


 

C’è una biblioteca in condominio, anzi, ce ne sono ventuno. A Milano ex portinerie e stanze non più utilizzate, cortili di case di ringhiera o salette in palazzi anni Sessanta si sono trasformati in luoghi di condivisione di letture, scambio e comunità tra vicini, con spazi gioco per bambini, bookcrossing e cineforum, e fanno incontrare chi abita a distanza di pianerottolo: sono le biblioteche di condominio, che oggi fanno parte a pieno titolo del Sistema Bibliotecario della città, e in occasione di questa passeggiata ne visiteremo una, nata nello storico caseggiato Aler di via Belinzaghi, intitolata a Falcone e Borsellino e che svolge anche un importante ruolo sociale, come ci racconteranno i responsabili che la gestiscono.

E a una manciata di metri Passeggiate d’Autore varcherà anche un’altra porta, quella del Museo della Macchina da Scrivere: nato nel 2006, grazie allo spirito di iniziativa di un appassionato collezionista, dai 200 pezzi iniziali oggi la collezione è cresciuta fino a 1800 macchine, tra cui alcune molto antiche (la Caligraph 1882 made in Usa, la Williams del 1887 che ispirò l’avventura di Camillo Olivetti in Italia), alcune appartenute a personaggi famosi del nostro Paese. Tra curiosità e rarità ascolteremo il padrone di casa Umberto Di Donato raccontarci questo piccolo grande tesoro milanese.

Proseguiremo poi inoltrandoci nelle vivaci strade dell’Isola, tra luoghi storici trasformati e altri angoli milanesi dei libri.

.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 28 maggio

Ore 10.30

Via Belinzaghi, 11 -MM3 Maciacchini

8 euro

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE

Mariangela Traficante è giornalista di turismo e scrive su testate specializzate. Pugliese a Milano, è sempre stata curiosa di scoprire storie e bellezze nascoste della sua città d’adozione (ha curato anche un audiolibro sulla street art meneghina, oltre che uno su Berlino). Grande appassionata di libri e di tutto ciò che ruota intorno al mondo della lettura, ha deciso di unire le sue due grandi passioni – leggere e viaggiare – nel blog Chelibromiporto, per raccontare viaggi ispirati dai libri, luoghi raccontati dagli scrittori, libri da leggere prima di partire e storie positive di valorizzazione della cultura. Quando alla passione per i viaggi letterari non bastavano più le righe di un post, li ha raccontati in “Luoghi e libri – spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa” (Morellini Editore), una guida per scoprire itinerari da romanzo, i luoghi del cuore degli scrittori, biblioteche, musei e altri angoli uniti dal filo rosso dell’amore per le storie.

IL LIBRO

Ci sono città dove la letteratura si respira e paesini con storie nascoste da raccontare. Da Roma a Stoccolma, da Berlino a Lisbona, dalla Toscana all’Irlanda fino alla lontana Islanda: ogni città e ogni luogo hanno un’anima letteraria da scoprire e lo faremo insieme in questo viaggio, accompagnati da scrittori di ieri e di oggi, indirizzi e curiosità. 

Potrete sedervi ai tavolini di un caffè dove è nato il vostro romanzo preferito, o passeggiare sulle tracce di uno scrittore o del vostro eroe di carta e andare alla ricerca delle biblioteche più antiche e delle case-museo più insolite o affascinanti. Compresi tanti consigli di lettura per iniziare a viaggiare già sfogliando le pagine. Mettete in valigia la vostra passione per i libri e la lettura: musei, librerie, pub e hotel letterari diventeranno anche l’occasione per scoprire una città con occhi nuovi, così come l’hanno vissuta scrittori e artisti. Per chi ama viaggiare con un libro in mano.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO