Elena Stafano: Alla scoperta dell’arte urbana. Da Crocetta alla Darsena


Un Itinerario alla scoperta dell’arte urbana per le vie del centro tra muri che parlano e angoli nascosti di Milano.

Si partirà da Crocetta, nel cuore di Milano dove si racconteranno le opere del progetto “Wall Art” che ha coinvolto tre noti artisti: ivan, Orticanoodles e Pao.

Da qui si andrà alla scoperta di angoli nascosti e chicche storiche come il giardino della Chiesa di Santa Maria Presso San Celso, si proseguirà per le Colonne di San Lorenzo dove si trovano i bellissimi murales del progetto “Milano Street Hi-story” per procedere verso Corso di Porta Ticinese, caratteristica per le sue saracinesche d’autore. Qui vedremo anche il nuovissimo murale che celebra il ventennale del Museo Diocesano. La passeggiata si conclude in Darsena dove si trova il murale dedicato a quattro attivisti di ieri e di oggi uccisi per difendere i loro diritti.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 19 marzo

Ore 10.30

Via San Calimero davanti la chiesa di San Calimero

MM3 Crocetta

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

L’AUTORE

Sono una Social Media Specialist con la passione dei viaggi e della street art. Pugliese di origine, vivo da ormai 14 anni circa a Milano, città di cui sono follemente innamorata, al punto da aprire un blog dedicato “Milanosguardinediti”.

Nel blog cui racconto chicche, curiosità e luoghi poco conosciuti, suggerendo modi alternativi di vivere la città. Uno di questi è la street art. Chi dice che Milano è grigia e noiosa? Negli ultimi dieci anni c’è stata un’invasione di colore grazie proprio alla street art e ai tantissimi progetti di arte urbana. Oltre ad andare a caccia di muri che parlano, amo fare la turista nella mia città e scoprire locali e ristoranti insoliti e storie interessanti da raccontare.

Dal 2018 organizzo passeggiate alla scoperta della street art. Ho creato cinque itinerari in quartieri diversi della città dal centro alla periferia, e ho lanciato il progetto “Street art con l’autore” in collaborazione con MilanoArte, tour alla scoperta della street art accompagnati da un artista. Profilo Instagram: @milano_sguardi:_inediti – Facebook: Milanosguardinediti. 

 

IL LIBRO

Marco Teatro, La guerra dei segni – Agenzia X

L’arte underground si è sempre schierata contro il sistema di mercato, anticipando puntualmente le tendenze e i paradigmi delle nuove correnti dell’immaginario e oggi, nonostante l’esplosione del web che ha reso difficile tracciare una qualsivoglia frontiera con il mainstream, continua a cambiare le regole della grafica e dell’editoria, ma anche dei desideri e delle più ardite utopie.
Dagli anni cinquanta ai nostri giorni, La guerra dei segni è un lunga avventura attraverso le biografie dei protagonisti che hanno iniziato dalle riviste autoprodotte, per poi ritrovarsi celebrati in tutto il mondo come dei geniali innovatori, anche se molti di loro erano già stati seppelliti da un pezzo. Un libro che pone l’attenzione sulle vicende storiche che coinvolgono gli illustratori e i fumettisti più irregolari, le loro strepitose invenzioni nei tratti, nei testi e nelle tecniche usate. Personaggi odiati, idolatrati o sconosciuti si susseguono senza alcuna distinzione dettata dal successo più o meno ottenuto, qui la direzione è tracciata dalle rotture generazionali e da quei passaggi salienti che hanno provocato un forte impatto nel sociale. Un viaggio indimenticabile per un’altra storia dell’arte.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO