Paolo Melissi: Milano nascosta tra arte e fede. Da Santa Maria dei Miracoli alla Sinagoga Centrale


Milano è una città da scoprire. Storia, arte, architettura e fede sembrano nascondersi ad ogni angolo, in maniera inaspettata, sfuggendo spesso all’attenzione anche a chi la abita da sempre. Il percorso intende, infatti, riscoprire antichi luoghi di culto che sono veri e propri scrigni di arte e di bellezza, di antiche tradizioni e leggende, di Storia e di storie dimenticate, in un percorso distante dai luoghi sacri più noti della città. Si parte quindi da Santa Maria dei Miracoli, dove visiteremo la Basilica di San Celso e i suoi sottotetti, in cui sono conservati gli affreschi salvati dalla demolizione del 1821. A seguire una imprescindibile visita al Tredesin de Marz, per poi passare, transitando per i Giardini della Guastalla, a Santa Maria della Pace e alla Sinagoga Centrale di via Guastalla. Se il tempo a disposizione lo consentirà, arriveremo fino a Piazza Santo Stefano e alla cosiddetta “Pietra degli Innocenti”.

Dal momento che l’accesso al Santuario di Santa Maria dei Miracoli necessita di prenotazione per essere garantito a gruppi di visitatori è gradita la prenotazione alla Passeggiata.

.

APPUNTAMENTO

Sabato 12 Ottobre

ore 10,30

Piazza Sant’Eufemia, 1 – Chiesa di San Paolo Converso (angolo Corso Italia)

MM3 Missori – ATM n. 15

8 euro

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

IL LIBRO

Paolo Melissi, Milano nascosta (Historica)

Milano è una città nascosta. Nel corso degli anni ha saputo occultare in modo quasi programmatico le sue bellezze, i lati più affascinanti, le eccentricità e le discontinuità. È per questo che Milano, per essere davvero Milano, ha bisogno di essere esplorata in profondità, cercando di sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi nell’asfalto delle strade. Per riscoprirla e riuscire a “padroneggiarla” davvero, è necessario uno sguardo obliquo e seguire itinerari eccentrici. Si parte dalla forma della città, tracciata dai suoi antichi fondatori, per andare all’esplorazione del suo centro storico, del Ticinese e di Porta Venezia, della Milano sotto terra e di quella dell’acqua, senza dimenticare quella letteraria. È così che viene fuori una città nascosta, eppure importante tanto quella più conosciuta. Milano è una città da svelare, solo così è possibile apprezzarla fino in fondo.

L’AUTORE

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per “Sul Romanzo” una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon), I misteri di Napoli (Historica) e Milano Stazione Centrale. Viaggio nello spazio-tempo (Errant Editions). È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO