Pasquale Tammaro: Da Piazza San Sepolcro a Piazzale Loreto. Il fascismo e Milano


Milano ha fatto da sfondo agli eventi più simbolici e tragici della storia del Fascismo. Dalla fase germinale dei proclami su Il Popolo d’Italia, la fondazione dei Fasci di Combattimento e le prime riunioni quasi clandestine dei pochi affiliati, fino all’ultimo comizio di Mussolini al Teatro Lirico, la sua fuga e la rovinosa e plateale caduta. Nel mezzo, più di venti anni di storia che sconvolsero la città, lasciando profonde ferite e numerosi segni del suo ingombrante passaggio, per anni oggetto di rimozione psicologica collettiva: dalla toponomastica (solo in parte rimossa), a nuovi imponenti palazzi su cui facevano sfoggio di sé i simboli di partito (oggi tutti riconvertiti, goffamente occultati e in buona parte apparentemente anonimi).

Nel corso della passeggiata, ripercorreremo Milano raccontando gli eventi di quegli anni, toccando le piazze, le strade, i covi e i palazzi dove essi si svolsero. Ce ne sono di celeberrimi, ma anche di nascosti e impensabili, di istituzionali (come le sedi del Popolo d’Italia e del partito, i palazzi governativi, i bunker, luoghi della propaganda) e di privatissimi (come il salotto di Margherita Sarfatti).

E infatti questa è una storia anche di vite private, a partire naturalmente da quella del giovane maestro elementare romagnolo, giornalista e fervente socialista chiamato a Milano a dirigere l’Avanti! a nemmeno 30 anni, così come delle vite delle sue amanti e dei suoi avversari, sfidati persino a duello.

Naturalmente, non si tratta affatto di una iniziativa “nostalgica”, ma – ancora una volta – di un modo per raccontare e scoprire la città nel suo presente, attraverso i segni e le storie del suo passato.

.

APPUNTAMENTO

Sabato, 5 Ottobre

ore 10.30

Piazza San Sepolcro – davanti alla chiesa

7 euro

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

.

.

L’AUTORE

Pasquale Tammaro è un avvocato del foro di Milano. Dopo un dottorato in diritto dei marchi sta completando una seconda laurea in storia e cultura politica. Dal 2017 cura il blog massimedalpassato.it nel quale racconta storie tratte da sentenze e testi giuridici pubblicati tra il 1860 e il 1950. Nel 2019 ha pubblicato per Giappichelli il libro: “Massime dal Passato: Giuochi e Scommesse”, dove non mancano storie milanesi da sentenze di cent’anni fa. Per “Passeggiate d’Autore” ha già realizzato nel maggio 2019 il percorso “Milano: Una passeggiata nel passato seguendo le guide turistiche di fine ‘700 e inizio ’800

.

I LIBRI

P. Milza – S. Berstein, Storia del Fascismo. Da Piazza San Sepolcro a Piazzale Loreto (Rizzoli) 

A Milano, il 23 marzo 1919, in un circolo di piazza San Sepolcro, un centinaio di ex combattenti guidati da Benito Mussolini fondano i Fasci italiani di combattimento. Il 29 aprile 1945, i corpi del Duce, dell’amante Claretta Petacci e di sedici gerarchi vengono appesi per i piedi al tetto di un benzinaio di piazzale Loreto. Il libro di Milza e Berstein racconta la nascita, la presa del potere, la conquista del consenso e il crollo di un movimento (poi regime) che per Croce era una semplice «parentesi» nella storia d’Italia, una malattia inoculata in un corpo sano, e che per Gobetti rappresentava invece l’«autobiografia della nazione». È una vicenda da conoscere in profondità, perché non riguarda solo il nostro passato.

Antonio Scurati, M. Il figlio del Secolo (Bompiani)

È un romanzo, sì, ma un romanzo in cui d’inventato non c’è nulla. Al contrario, ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o autorevolmente testimoniato da più di una fonte. È la storia dell’Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo (M, il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO