Luigi Vergallo: La luna sotto casa. Dalla città operaia e criminale alla città del turismo


A partire dal borgo di San Cristoforo, seguendo le suggestioni del libro La luna sotto casa di John Martin e Primo Moroni, un itinerario a ridosso del Naviglio alla ricerca dei luoghi che nel Ticinese hanno visto sovrapporsi, fra Ottocento e Novecento, le storie delle maestranze operaie e quelle della piccola criminalità, nell’alternarsi di momenti di solidarietà e di conflitto. Muovendosi verso il centro dalla Richard Ginori, una delle aziende più importanti della storia milanese, lungo le rive del Naviglio si incontrano i luoghi della piccola criminalità, i depositi delle merci fra Corso San Gottardo e l’Alzaia Naviglio Pavese – nelle corti del cosiddetto rione dei commercianti, e dei formaggiai -, i punti di ritrovo dei giovani teppisti, le vicende delle bande che hanno fatto la storia di Milano, fino alla Darsena e a quella che a Milano era nota come la Casba, che fra Corso Genova e Corso di Porta Ticinese era il luogo privilegiato dello smercio dei frutti del contrabbando e della ricettazione, che quotidianamente affluivano verso l’antico porto della città. E poi Via Scaldasole – nota come la culla della malavita, teatro di tanti fatti di cronaca nera – che con Via Arena, il Vicolo Calusca (sede di un noto bordello da quattro soldi, non disdegnato nemmeno dal famigerato commissario “Dundina”) e Corso di Porta Ticinese era considerato un vero e proprio “quadrilatero della malavita”.

Appuntamento

Sabato 8 giugno

ore 10.30

Chiesa di San Cristoforo – Via San Cristoforo, 3

MM2 Porta Genova – Tram n. 2

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

L’Autore

Luigi Vergallo è ricercatore di storia criminale e delle polizie (suo il libro Muffa delle città. Criminalità e polizia a Marsiglia e Milano (1900-1967), e autore di noir di ambientazione milanese (fra gli altri, Milano Frammenti e Omicidio alla Statale).

Il libro

John Martin – Primo Moroni – La luna sotto casa. Milano tra rivolta esistenziale e movimenti politici

La luna sotto casa narra la storia sociale di Milano, dall’immediato secondo dopoguerra fino alla fine degli anni Ottanta. Ma il libro in realtà racconta molto di più. Descrive il disagio esistenziale prodotto dalla grande ristrutturazione urbanistica degli anni Cinquanta, che generò dapprima bande di quartiere (descritte nei loro percorsi esistenziali e politici, nelle loro logiche interne e nei valori di riferimento), poi i Teddy Boys (cantati da Svampa e Celentano), le “cave” esistenzialiste dei primi anni Sessanta, Barbonia City e la rivolta beat, e infine la stagione dell’impegno: Re Nudo, i Circoli del proletariato giovanile, la nascita dei centri sociali e la grande stagione del punk. Uno straordinario racconto che ci permette di comprendere movimenti e processi di modernizzazione all’interno del contesto metropolitano. Primo Moroni è stato per molti un maestro e una guida spirituale, ma a suo modo è stato anche un grande narratore, un moderno bardo. A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta ha raccontato la storia della sua città, Milano, mostrandone i tanti aspetti non noti, legandoli alle modifiche urbanistiche e alle diverse aggregazioni giovanili. John Martin, con pazienza e dedizione, ha registrato e organizzato i suoi racconti, dando vita a un’opera unica nel suo genere.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO