Margherita Lombardi: Alla scoperta dell’Orto Botanico di Brera: un’oasi segreta nel cuore di Milano. Da Maria Teresa d’Austria ai giorni nostri


Un orto botanico è un’istituzione scientifico-culturale aperta al pubblico, ma anche un giardino da ammirare e nel quale trascorrere momenti di tranquillità. L’Orto Botanico di Brera, in particolare, rappresenta una vera e propria oasi di pace nel quartiere di Brera. Luogo di meditazione e coltivazione dei padri Umiliati nel 1400 e dei Gesuiti dal 1500, nel 1774 divenne luogo di ricerca botanica per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Dopo varie vicissitudini, dopo il restauro del 2001 oggi raccoglie piante medicinali e altre piante utili, piante ornamentali italiane ed esotiche, grandi alberi, e, di recentissima apertura, un piccolo arboreto che ospita piante da ombra.

Appuntamento

Sabato 1 Giugno

ore 10.30

Ingresso Orto Botanico di Brera – Via Fratelli Gabba (Via Crocerossa)

Informazioni/Prenotazioni: info@passeggiatedature.it – 3392220777

L’Autore

Margherita Lombardi, laureata in Scienze Agrarie, dottore agronomo e giornalista, oltre a essere collaboratrice storica di Gardenia e aver scritto per numerose altre testate, è autrice di numerosi manuali, partecipa nell’organizzazione delle Giornate di Studi per l’associazione Orticola di Lombardia, ha fondato e segue il sito Italian Botanical Heritage e il blog Italian Botanical Trips.

Italian Botanical Heritage riunisce e descrive giardini e parchi, storici e contemporanei, pubblici e privati; orti botanici, roseti e arboreti; alberi monumentali, boschi e passeggiate; oasi e riserve naturalistiche; vivai, fioristi, artigiani d’eccellenza; vigneti e cantine; musei botanici e agricoli, ecomusei, musei d’arte nei giardini; acque dolci balneabili, acque termali naturali; frutti, ortaggi e altre coltivazioni della nostra tradizione. Il blog parla di piante e novità botaniche e propone oltre 50 itinerari fra i i vivai, i giardini e le cantine di tutta Italia. Tra le sue pubblicazioni: Il buon giardino selvaggio, Le bulbose, I Fiori Profumati, Rampicanti, Il giardiniere del week end.

Orticola 2011. Milano. Italy

Il libro

L’Orto Botanico di Brera – a cura di di Antonella Testa, testi di Paola Caccia, Martin Kater, Cristina Puricelli, Antonella Testa, Edizioni Electa, Milano 2019

“Questo libro invita a entrare nel giardino segreto, a seguirne i percorsi, adattando a ciascuno uno stato d’animo, in sintonia con le piante e i fiori che ci accolgono.” – Elio Franzini Rettore dell’Università degli Studi di Milano

Nell’operoso centro di Milano si trova una silenziosa oasi di verde, inattesa e romantica, che accoglie il visitatore con grandi alberature e un ricco patrimonio botanico. Stretto tra eleganti edifici, l’Orto Botanico di Brera è un luogo raccolto, un museo a cielo aperto che ancora oggi trasmette il carattere che l’ha contraddistinto nel corso della sua storia secolare. Molto amato da numerose persone che lo frequentano spesso, è al contempo poco noto a tanti milanesi e turisti. Per questo motivo accedervi può significare l’esperienza della scoperta di un giardino pressoché segreto.
Questo libro offre al lettore un itinerario per la sua esplorazione, raccontato per la prima volta da chi lo guida quotidianamente. Un intreccio tra storia e scienza, scandito dalle peculiarità delle collezioni e delle architetture che identificano questo luogo vivace e in continuo divenire. Un viaggio che affonda le sue radici nel lontano passato per vivere il presente con impegno e guardare al prossimo futuro.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO