Paolo Melissi: Faceva il palo nella banda dell’Ortica. Storia e memorie di un “quartiere museo”


Quartiere Ortica

Il quartiere dell’Ortica rappresenta per Milano un vero e proprio “giacimento” di storia, di memorie e tradizione. Nella periferia Est, l’Ortica è un triangolo i cui confini sono fatti dalla linea ferroviaria, dall’ex polo industriale e da quelli che un tempo furono i campi che le diedero il nome.

Si parte dalla memoria dei primi insediamenti, all’epoca di Federico Barbarossa, fino ai giorni nostri, e al nuovo volto che il quartiere ha assunto. Per scoprire in profondità quel pezzo di città che fu cantato da Enzo Jannacci in Faceva il palo nella banda dell’Ortica, il percorso spazio-temporale prevede la visita al Circolo dell’Ortica e l’incontro con il presidente Fabio Bedostri. Si prosegue tra i personaggi e i luoghi che hanno reso famoso l’Ortica, tra cui il Circolo culturale Cesare Pavese, che ospitò tra gli altri Dario Fo, Giorgio Strehler, e Franco Parenti. Per finire all’Or.Me., ovvero Ortica Memoria, progetto di street art promosso dal collettivo Orticanoodles presso il Cavalcavia Buccari, che realizza gli ormai famosi murales dell’Ortica. Senza dimenticare le storiche trattorie, la duecentesca chiesetta dei SS Faustino e Giovita e il Giardino condiviso.

Appuntamento

Sabato 23 marzo

ore 10.30

Via Alessandro Milesi angolo Via Giovanni A. Amadeo

ATM n. 5 – 54

7 euro

info/prenotazioni: paolo.melissi@yahoo.com – 3392220777

L’Autore

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per Sul Romanzo una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città e Milano sconosciuta (Historica), Milano senza vie di mezzo (Pendragon). Ha pubblicato da poco il cahier I misteri di Napoli (Historica). È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Conduce il laboratorio di scrittura urbana “Scrivere la città”.

Paolo Melissi

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO