Paolo Melissi: Chinatown nascosta. Tra negozi storici e una torre medioevale


Milano, Torre Liprando

La parte di Milano che si estende da Porta Volta fino a via Paolo Sarpi nasconde una storia che, nonostante tutto, ha lasciato tracce spesso nascoste e “insospettate”. L’esplorazione si addentra nella cosiddetta Chinatown milanese, andando alla scoperta di una storia che, in questa zona, si fonde con la trasformazione di una città che non sta mai ferma. Così, accanto al volto ormai noto della vita e del lavoro della città cinese, è possibile inoltrarsi in una storia ricca e piena di sorprese.

Si parte dalla Fondazione Feltrinelli per scoprire il luogo dove visse e lavorò Ho Chi Minh e visitare il Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente. A seguire il Circolo ex Combattenti e Reduci di Porta Volta e da lì il cuore di Chinatown: via Paolo Sarpi. Qui incontreremo alcuni dei negozianti di storiche botteghe e pasticcerie milanesi (nella Pasticceria Martesana visiteremo anche una mostra dedicata al quartiere) che continuano a operare gomito a gomito con raviolerie e spaghetterie cinesi. Per poi arrivare alla Torre Liprando, “fantasmatica” presenza nel cuore di quello che veniva chiamato il Borgo degli Ortolani.

APPUNTAMENTO
Sabato 22 settembre
ore 10.30
Davanti all’ingresso della Fondazione Feltrinelli
Viale Pasubio, 5 – Metro MM2 Moscova
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777

 

IL LIBRO
Milano sconosciuta (Historica)

Milano è una città nascosta. Nel corso degli anni ha saputo occultare in modo quasi programmatico le sue bellezze, i lati più affascinanti, le eccentricità e le discontinuità. È per questo che Milano, per essere davvero Milano, ha bisogno di essere esplorata in profondità, cercando di sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi nell’asfalto delle strade. Per riscoprirla e riuscire a “padroneggiarla” davvero, è necessario uno sguardo obliquo e seguire itinerari eccentrici. Si parte dalla forma della città, tracciata dai suoi antichi fondatori, per andare all’esplorazione del suo centro storico, del Ticinese e di Porta Venezia, della Milano sotto terra e di quella dell’acqua, senza dimenticare quella letteraria. È così che viene fuori una città nascosta, eppure importante tanto quella più conosciuta. Milano è una città da svelare, solo così è possibile apprezzarla fino in fondo.

 

L’AUTORE

Paolo Melissi è direttore della rivista Satisfiction. Ha collaborato con Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it, curando per Sul Romanzo una rubrica dedicata a letteratura e camminare. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città, Milano senza vie di mezzo, Milano sconosciuta. Nell’autunno 2018 uscirà un cahier dedicato ai misteri della città di Napoli. È ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, poi, anche a Roma e Como. Dirige Bookmark Literary Agency.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO