Paolo Melissi: Milano nascosta. Da Palazzo Borromeo al Ticinese


Milano, Palazzo Borromeo

 

Milano è una città nascosta per eccellenza. E quanto più la bellezza e la storia la hanno arricchita ed esaltata tanto più questa città ha “saputo” occultare le tracce del su patrimonio.
Così andiamo a scoprire le tracce della sua bellezza e dei suoi fasti nascosti. Partendo da Palazzo Borromeo, luogo che tra i primi diffuse a Milano l’idea di Museo e di “uso” della bellezza artistica, passando per il Carrobbio e via Soncino, per la casa di Gerolamo Cardano, per arrivare al Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano e l’Antiquarium Alda Levi. Milano può sorprendere sempre, basta percorrerla.

APPUNTAMENTO
Sabato 21 aprile
10.00
Piazza Borromeo (si raggiunge imboccando via San Maurilio da via Torino fino ad arrivare alla piazzetta)
Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777

 

IL LIBRO
Milano sconosciuta (Historica)

Milano è una città nascosta. Nel corso degli anni ha saputo occultare in modo quasi programmatico le sue bellezze, i lati più affascinanti, le eccentricità e le discontinuità. È per questo che Milano, per essere davvero Milano, ha bisogno di essere esplorata in profondità, cercando di sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi nell’asfalto delle strade. Per riscoprirla e riuscire a “padroneggiarla” davvero, è necessario uno sguardo obliquo e seguire itinerari eccentrici. Si parte dalla forma della città, tracciata dai suoi antichi fondatori, per andare all’esplorazione del suo centro storico, del Ticinese e di Porta Venezia, della Milano sotto terra e di quella dell’acqua, senza dimenticare quella letteraria. È così che viene fuori una città nascosta, eppure importante tanto quella più conosciuta. Milano è una città da svelare, solo così è possibile apprezzarla fino in fondo.

Milano sconociuta

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO