Il programma di Passeggiate d’Autore – Marzo 2018


Cimitero monumentale di Milano

Passeggiate d’Autore
Programma 2018
Marzo

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 339 2220777

 

Sabato, 3 marzo
Stefano Paolo Giussani
Milano 1943. The Day After

Durante il secondo conflitto mondiale, Milano è stata una delle città più bombardate d’Italia. Tra le ultime ad essere stata liberata, al centro del sistema industriale nazionale e punto nevralgico delle reti stradali e ferroviarie di regime, il capoluogo lombardo ha subito una serie di docce esplosive e incendiarie con ordigni che potevano arrivare a 6 tonnellate, tra i massimi utilizzati nelle armi convenzionali pre-Hiroshima.
Con una passeggiata nel centro storico, ascolteremo il racconto di quei giorni e raffronteremo le immagini del “day after” milanese con quanto possiamo ammirare oggi, comprese alcune delle cicatrici ancora leggibili. Camminando per Piazza Duomo, nel cuore della città, in pochi si rendono conto dei segni ben presenti e mai riportati da nessuna guida.

STEFANO PAOLO GIUSSANI – Milanese, laureato in Bocconi, giornalista e autore di documentari di carattere storico e geografico. Ha firmato progetti per National Geographic, History Channel e la Radiotelevisione Svizzera. Collabora, tra gli altri, con il Corriere della Sera e Huffington Post sui temi legati a sostenibilità, green economy e turismo responsabile. Conduce Departure Gayt ne L’altro martedì di Radio Popolare.
Libri pubblicati: Farà nebbia – romanzo partigiano, Il ring degli angeli – sedici racconti e una fiaba, Gli italiani del Titanic, L’Ultima onda del lago (Premio Brianza 2012), Sentieri di fede e una serie di monografie per Touring Editore e l’Istituto Geografico De Agostini.
Il suo blog è Cronache dalla Terra degli orsi, il suo sito www.stefanopaologiussani.it.

Appuntamento
10.30
Piazza della Scala – Ingresso Teatro
8 euro

———

Sabato, 10 marzo
Paolo Melissi
Milano nascosta. Da porta Venezia a S. Babila

Milano è una città che si nasconde. I segni e le tracce lasciate dalla Storia, dall’Arte e dalla Vita pubblica vanno ri-scoperti per essere rivalutati e apprezzati fino in fondo. Ecco che, attraverso l’esplorazione urbana, possiamo riportare alla luce i mille segni che ogni giorno sfioriamo – nei nostri percorsi – senza accorgercene. Così scopriremo dove gli Scapigliati milanesi tennero la famosa “Indisposizione” o Contro-Esposizione Universale, la casa visse Marinetti, la storia del Sciur Carera, il percorso fantasma dell’acqua a San Babila e molte altre cose.

IL LIBRO
Milano Sconosciuta (Historica)

Milano è una città nascosta. Nel corso degli anni ha saputo occultare in modo quasi programmatico le sue bellezze, i lati più affascinanti, le eccentricità e le discontinuità. È per questo che Milano, per essere davvero Milano, ha bisogno di essere esplorata in profondità, cercando di sfuggire alle traiettorie che la vita quotidiana ha tracciato come solchi profondi nell’asfalto delle strade. Per riscoprirla e riuscire a “padroneggiarla” davvero, è necessario uno sguardo obliquo e seguire itinerari eccentrici. Si parte dalla forma della città, tracciata dai suoi antichi fondatori, per andare all’esplorazione del suo centro storico, del Ticinese e di Porta Venezia, della Milano sotto terra e di quella dell’acqua, senza dimenticare quella letteraria. È così che viene fuori una città nascosta, eppure importante tanto quella più conosciuta. Milano è una città da svelare, solo così è possibile apprezzarla fino in fondo.

Appuntamento
10.30
Ingresso Giardini Indro Montanelli – Planetario Ulrico Hoepli – Corso di Porta Venezia
8 euro
In collaborazione con la rivista letteraria Satisfiction

———

Martedì, 13 marzo
Luca Fassina
El Tredesin de Marz

In questa Passeggiata serale per le vie di Milano parleremo della festa del Tredesin de Marz, delle sue origini, delle leggende e delle usanze a essa legate, dei fantasmi e delle apparizioni abbinate a questo giorno importante nella storia della città.

In collaborazione con Passeggiate d’Autore.

Appuntamento
109.30
Piazza Vetra – angolo via Cardinal Caprara (statua di San Lazzaro)
10 euro; bambini sotto i 12 anni gratis
Gradita prenotazione: info@passeggiatedautore.it

———

Sabato, 17 marzo
Lorenzo Pinardi
Una passeggiata letteraria con Dante Isella

La passeggiata prende spunto da uno scritto del grande filologo varesino, apparso nel 1987 in un prestigioso volume della casa editrice Franco Maria Ricci e recentemente ripubblicato in formato più agevole dal progetto editoriale Officina Libraria, dedicato alla città di Milano. Dante Isella è stato un grande filologo e studioso che, fedele al magistero di Gianfranco Contini e alla svolta apportata nel 1967 dal libro Geografia e storia della letteratura italiana di Carlo Dionisotti, ha dedicato i frutti della sua intelligenza e acribia a molti tra i più importanti autori della letteratura milanese e della linea lombarda. A lui si devono l’edizione Einaudi dell’opera poetica di Delio Tessa, il recupero del teatro di Carlo Maria Maggi, lo studio e il recupero di testi tra Quattrocento e Seicento, una lunga fedeltà a Carlo Porta, e Alessandro Manzoni, l’amore per la lingua e lo stile di Carlo Dossi, senza trascurare il Novecento di Carlo Emilio Gadda e Vittorio Sereni, o il risarcimento “dovuto a Montale” per un’opera postuma di dubbia attribuzione. «Valga nel lavoro» scrive in un suo personale ricordo Pier Vincenzo Mengaldo «soprattutto la fedeltà a quella che egli stesso chiamava “filologia d’autore”». La passeggiata intende, per mezzo di una rievocazione letteraria, attraversare alcuni luoghi, spariti ma non dimenticati di Milano, avendo come Caronte d’eccezione, a oltre dieci anni dalla scomparsa, il professor Dante Isella.

Appuntamento
10.30
Viale Gorizia – angolo Ripa di Porta Ticinese – Ponte Scodellino
8 euro

———

Sabato, 24 marzo
Carla De Bernardi
Cimitero Monumentale. Letterati e artisti nella storia di Milano

La passeggiata prende le mosse dal Salone del Famedio, dove verrà reso omaggio a Don Lisander e a Salvatore Quasimodo – lì presenti con i loro sepolcri – e verranno nominati altri autori come Buzzati, Montale, Arrigo Boito… e terminerà nella Cripta del Famedio dove sono ospitati Giovanni Raboni, Alda Merini, Giuseppe Rovani, Neera. Davanti alla tomba di Quasimodo verrà letto un brano della sua “Lettera alla madre”. Il percorso prevede la visita a edicole e monumenti più importanti e “imperdibili”: Campari, Bernocchi, Toscanini, Isabella Casati, Besenzanica, Tempio Crematorio. Durante il giro si racconterà di altri autori come Luigi Motta, un Salgari misconosciuto.

CARLA DE BERNARDI è nata a Alessandria d’Egitto e ha trascorso l’infanzia a Parigi. Vive a Milano dal 1963 dove svolge l’attività di fotografa e di scrittrice (carladebernardi.it). È specializzata in ritratti e in foto di interni, soprattutto di alberghi, e ha esposto le sue opere in numerose personali e collettive. Nel suo archivio sono presenti ritratti di personalità della cultura, musica, letteratura, teatro, cinema, imprenditoria anche internazionali. Ha percorso la Via Francigena, il Cammino di Santiago, il Cammino Aragonese, il Cammino di Assisi, la Via Micaelica. È presidente dell’Associazione Amici del Monumentale di Milano.
È autrice di due libri di viaggio: Contare i passi-dai Pirenei all’Oceano sul Cammino di Santiago (Mursia, 2010) e Tutte le strade portano ad Assisi (Mursia 2011), del romanzo Qualche lontano amore (Mursia, 2012) e di tre libri sul Cimitero Monumentale di Milano: Non ti scordar di me – Guida per curiosi e ficcanaso al Monumentale (Mursia, 2015), La piccola città (Jacabook, 2017) e Guida al Monumentale (Jacabook, 2017). In uscita in primavera il suo primo romanzo giallo Legittima difesa.

Appuntamento
10.30
Ingresso Cimitero Monumentale
8 euro
Gradita prenotazione: info@passeggiatedautore.it

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO