Stefano Paolo Giussani: Milano dal rifugio antiaereo


Programma novembre - Rifugio di via Bodio

Siete nella Milano del 1943 e state camminando quando le sirene iniziano a diffondere il loro segnale. Dall’arco alpino e dal Po stanno arrivando squadriglie di Lancaster carichi di bombe. Fino ad oggi avete letto della guerra, ma questa volta ci siete dentro e il bersaglio siete voi! In pochi minuti dovete raggiungere il rifugio e sperare che il bersaglio – questa volta – non sia il tetto che vi protegge. Un rifugio dell’epoca riaprirà mostrandoci come funzionava e come ci si viveva aspettando il proprio destino. Filmati d’epoca e testimonianze ci riporteranno al clima del terrore in città.

Nota: l’esperienza prevede la permanenza in un vero rifugio sotterraneo – Il Rifugio 87 – con suoni e suggestioni dell’epoca. Per questo è raccomandata a un pubblico non suscettibile.

STEFANO PAOLO GIUSSANI milanese, laureato in Bocconi, è giornalista e autore di documentari di carattere storico e geografico. Ha firmato progetti per National Geographic, History Channel e la Radiotelevisione Svizzera. Collabora, tra gli altri, con Dove, il Corriere della Sera e l’Huffington Post sui temi legati a sostenibilità, green economy e turismo responsabile. Conduce L’altro martedì di Radio Popolare.
Libri pubblicati: Farà nebbia – romanzo partigianoIl ring degli angeli – sedici racconti e una fiabaGli italiani del TitanicL’Ultima onda del lago (Premio Brianza 2012), Sentieri di fede e una serie di monografie per Touring Editore e l’Istituto Geografico De Agostini.
Il suo blog è Cronache dalla Terra degli orsi, il suo sito è StefanoPaoloGiussani

Appuntamento
10.30
Scuola Bodio – Via Bodio, 22info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it
3392220777

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO