Eva Gabrieli: Nella Camera Azzurra. Salotti femminili a Milano tra Rinascimento e Primo Novecento


Caduti gli Sforza e venuta meno la corte, Cecilia Gallerani, la leonardiana Dama con l’ermellino, apre la sua casa a letterati e studiosi, dando vita a uno dei primi salotti della storia. Siamo agli albori della ‘civiltà della conversazione’, che fiorirà poi con ben altro vigore Oltralpe. Ma anche Milano, superati i rigori imposti dalla dominazione spagnola, vedrà il diffondersi della moda del salon, sebbene sarà il Risorgimento a consacrare la definitiva affermazione delle salonnières meneghine. Nelle loro dimore, tuttora esistenti, oltre a dibattere di letteratura, si discuteranno i destini dello stato e si cospirerà, finché il sopraggiungere dell’Unità non metterà fine alla grande stagione dei salotti milanesi. Solo a casa di Anna Kuliscioff e Margherita Sarfatti, il salotto ritornerà ad essere, per un’ultima volta, spazio di concreta azione politica sotto l’egida di una donna.

Si parte dal Castello Sforzesco, per poi raggiungere Palazzo Carmagnola, Via Pantano, l’abitazione della Maffei, Piazza Duomo con la casa di Anna Kuliscioff.

.

EVA GABRIELI è nata a Milano, si è laureata in archeologia preistorica. Specializzatasi nello studio della protostoria del Levante, ha preso parte a numerose campagne di scavo in Giordania. Ha ottenuto diversi attestati di qualificazione nel campo dei beni culturali, frequentando corsi e seminari patrocinati dalla Regione Lombardia, da istituti universitari e da istituzioni museali. Abilitatasi come guida turistica, si è dedicata allo studio della storia e della storia dell’arte della propria città. Dopo aver lavorato per alcuni anni in ambito editoriale, si è riqualificata come insegnante di italiano a stranieri. Ora insegna italiano agli studenti internazionali dell’Università Statale e italiano, storia e geografia in una scuola professionale milanese.

.

Appuntamento

Sabato, 28 ottobre
10.30
Ingresso Castello Sforzesco – Torre del Filarete
Info/prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO