Davide Sapienza: Dell’andare trasversale, o dell’intelligenza dei piedi


Sapienza, Passeggiate d’Autore

 

Si andrà – per parafrasare un suo noto romanzo ma anche Buzz Lightyear – “verso l’Ognidove e Oltre” della zona di Brera. Ai partecipanti sarà chiesto di intervenire attivamente alla “scrittura” di questo andare improvvisato, come una band di musicisti che sale per la prima volta sul palco insieme. Lo spartito sarà I diari di Rubha Hunish ma il resto lo si farà insieme, camminando.
A seguire, la conversazione con Andrea Mattei, giornalista che su Gazzetta.it cura lo spazio dedicato al camminare.

APPUNTAMENTO
Domenica 26 Marzo 2017

Ore 10.00
Ingresso Accademia di Brera

Info/prenotazioni: paolo.melissi@yahoo.com – 339 2220777

In collaborazione con la rivista letteraria Satisfiction e Librerie la Feltrinelli

 


IL LIBRO

Davide Sapienza, I Diari di Rubha Hunish

I Diari di Rubha Hunish – redux

Lubrina Editore, 2017

Prosegue il ciclo di incontri per “Tempo della Torre Orbis” con il secondo appuntamento, in collaborazione con le Passeggiate d’Autore di Satisfiction. Davide Sapienza, insieme a Paolo Melissi e Andrea Mattei, ci condurrà per le vie della città di Milano alla scoperta dello spirito dei luoghi, grazie ad un cammino geopoetico. Dopo i successi del 2015 e del 2016, Melissi e Sapienza hanno deciso di non annunciare il percorso a piedi nella zona di Brera, invitando i partecipanti a scoprire l’andare improvviso, perché ogni piccolo andare, è un grande viaggio se ti sorprende. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente alla “scrittura” di questo andare improvvisato, come una band di musicisti che sale per la prima volta sul palco insieme e prende il La da chi li ha invitati. Lo spartito sarà I Diari di Rubha Hunish ma il resto lo si farà insieme. Camminando, ovviamente. A seguire, la conversazione con Andrea Mattei, giornalista che su Gazzetta.it cura lo spazio dedicato al camminare con passione e competenza.

 

L’AUTORE

Davide Sapienza

Davide Sapienza

Scrittore e geopoeta, traduttore di classici (Jack London, E.A. Poe, Barry Lopez) e autore di reportage, Sapienza vive la scrittura come strumento privilegiato per esplorare le connessioni naturali e culturali attraverso il lavoro “sul campo”, in viaggio e in cammino. Dopo venti anni dedicati professionalmente alla musica come autore di note biografie rock, autore televisivio e conduttore radiofonico, oltre che inviato, nel 2004 pubblica l’originale “journal” psicogeografico I Diari di Rubha Hunish seguito da esperimenti narrativi dei quali si ricordano La valle di Ognidove, La strada era l’acqua (ristampato nel 2015), La musica della neve, il manuale Zanichelli Scrivere la natura e Camminando. Nel 2012 fonda “Diritti della Natura Italia” e il percorso si arricchisce tornando a un grande quotidiano (dopo l’esperienza a LaStampa) dal 2013, invitato dal dorso bergamasco del Corriere della Sera a realizzare reportage, editoriali e la rubrica “Sentieri d’autore”. È stato tra i primi scrittori italiani a utilizzare come strumento divulgativo i cammini letterari e i viaggi d’autore. Vive nelle Orobiedal 1990 e grazie a questa scelta ha potuto trovare terreno fertile per la sua visione naturale e letteraria che lo ha portato a partecipare a diverse rassegne internazionali. Tra i premi, da ricordare “Le Ghiande” di Cinemambiente, istituito a Torino nel 2015. Nel marzo 2016 ha pubblicato per Feltrinelli Zoom la raccolta di poesie Il Durante Eterno Delle Cose. Attualmente,mentre scrive il nuovo libro, sta lavorando a un progetto geopoetico letterario “sul campo” per un parco nazionale nell’Artico norvegese, primo al mondo di questo genere.

Articoli sullo stesso argomento

LASCIA UN COMMENTO